Meteo 15 giorni: seconda decade di maggio al CARDIOPALMO, tra NUBIFRAGI e CALDO ANOMALO
Si conferma una seconda decade di maggio dal tempo molto movimentato e che farà quasi sicuramente parlare di se. Ecco cosa dicono le ultime mappe a medio e lungo termine.
Appare abbastanza ben delineata la linea di tendenza del tempo che avremo in Italia nel prossimo futuro. Dopo un fine settimana complessivamente soleggiato (Il meteo del week-end: tanto SOLE, ma con l’occhio al cielo per possibili ACQUAZZONI locali – MeteoLive.it), all’inizio della settimana prossima una vasta saccatura atlantica interesserà quasi tutta l’Europa centro-occidentale e gran parte dell’Italia, portando maltempo al nord ed una fase di caldo anomalo al sud (MALTEMPO: che situazione la prossima settimana! Le prospettive del MODELLO EUROPEO ed AMERICANO – MeteoLive.it).
Guardando avanti, notiamo come lo scenario derivato dalla presenza di una saccatura ad ovest ed una forte area anticiclonica più ad est, potrebbe continuare per gran parte della seconda decade mensile, con correnti in prevalenza sud-occidentali umide sul nostro Paese.
La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 16 maggio:

Le alte pressioni saranno poste ai lati, mentre sull’Europa centro-occidentale resterà in piedi la voragine barica che sparerà aria umida da sud-ovest verso l’Italia (freccia rossa). Questa situazione seguiterà a portare situazioni di maltempo al nord e caldo anomalo al meridione ed in Sicilia.
Dal punto di vista delle precipitazioni, vi mostriamo la mappa della probabilità di pioggia in Italia che si riferisce sempre alla giornata di giovedi 16 maggio. Vi ricordiamo che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

Notiamo come il maltempo potrebbe accanirsi su Alpi, Prealpi e zone dell’alta Pianura Padana anche se piogge sparse saranno possibili su tutto il nord e parte delle regioni centrali. Sole e caldo invece al sud stante il continuo afflusso di aria molto calda dal nord Africa.
Volgendo lo sguardo ulteriormente a prua, vi mostriamo ora la media degli scenari del modello americano valida per lunedi 20 maggio:

Ancora niente alte pressioni sull’Italia. Dalla mappa risulta come il tempo potrebbe restare instabile su gran parte della nostra Penisola, specie al nord e al centro, dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali. Più stabile e caldo il tempo al sud.