Week-end africano in vista, il caldo inizia a far sul serio


L’anticiclone africano si dirige velocemente verso il Mediterraneo, dove regnerà incontrastato per almeno 4-5 giorni su gran parte d’Italia. Si avvertirà parecchio caldo già da questo weekend, ma il picco verrà toccato solo durante la settimana prossima.
Possiamo etichettarla, formalmente, come la seconda vigorosa ondata di calore stagionale: questa, contrariamente alla prima giunta a Giugno, potrebbe protrarsi per un periodo leggermente più esteso e rivelarsi ancora più opprimente sulle regioni del sud e le isole maggiori, dove oltre alle altissime temperature avremo anche tanta umidità.

Le prime correnti subtropicali raggiungeranno l’Italia nel corso del fine settimana, in realtà a partire già da venerdì. Le due isole principali saranno le prime a confrontarsi con il calore a momenti intenso. Sabato 8 Luglio le temperature inizieranno a crescere con maggiore intensità anche nel resto d’Italia. Si notano picchi di 36°C su Sardegna e Sicilia, fino a 34°C su Toscana, Lazio e a tratti nelle aree interne del sud. Aumento del caldo anche nella Pianura Padana.

La giornata di domenica 9 Luglio sarà indubbiamente la più calda della settimana ma non la più calda dell’intera ondata sub-tropicale. Le temperature lambiranno i 36°C nella Pianura Padana e arriveranno addirittura a 38-39°C su Sardegna e Sicilia, specie nei settori interni. Parallelamente crescerà anche l’afa su coste e pianure considerando che l’umidità andrà gradualmente aumentando. Il caldo si farà sentire anche di sera.

Un effetto piacevole potrebbe produrlo il vento sul basso Adriatico: in particolare sulla Puglia soffierà un modesto vento di maestrale fino a domenica, il quale andrà leggermente a mitigare l’aria specie sulle coste. Un po’ di vento ci sarà anche in Sardegna, ma qui le temperature nettamente più alte potrebbero produrre l’effetto opposto, rendendo il vento molto caldo o il classico effetto foehn.

Autore : Raffaele Laricchia
