Qualche temporale su Alpi e Prealpi, altrove ancora sole e caldo, intenso al sud
Fino a venerdì sera tendenza temporalesca nelle Alpi, per il resto soleggiato con caldo in parziale attenuazione al nord, ancora intenso al centro-sud. Bel tempo nel week-end. La prossima settimana ancora un po' variabile al nord con qualche temporale, sereno altrove. Caldo in attenuazione anche al centro-sud verso la fine del mese.

NOTIZIA DEL GIORNO: la novità introdotta oggi dai modelli è il possibile arrivo dell’anticiclone delle Azzorre nei primi giorni di luglio con l’estate classica, quella con caldo moderata, pronta a fare il suo ingresso nel Mediterraneo, spazzando via le masse d’aria africane. Vedremo se questi scenari verranno confermati nei prossimi giorni.
SITUAZIONE: l’Italia è ancora abbracciata dall’anticiclone africano che si mostra però vulnerabile sul nostro settentrione, raggiunto da correnti sud-occidentali umide, più fresche ed instabili che recano qualche temporale lungo la fascia montana e pedemontana e soprattutto durante le pomeridiane e serali.
EVOLUZIONE: nel fine settimana anche al nord si riproporranno condizioni di tempo soleggiato ma non farà troppo caldo. Qualche grado in meno è atteso anche sulle regioni centrali per una disposizione occidentale delle correnti in quota. Al sud invece persisterà l’anticiclone africano e la calura risulterà intensa.
PROSSIMA SETTIMANA: un vortice depressionario sul centro Europa proverà ad influenzare anche il tempo del Mediterraneo. Riuscirà nel suo intento solo in parte provocando qualche fenomeno di instabilità al nord, mentre al centro-sud prevarrà ancora l’azione dell’anticiclone africano. Nella seconda parte della settimana però la spinta della corrente a getto traghetterà nel Mediterraneo l’anticiclone delle Azzorre e correnti da nord-ovest spazzeranno via la calura anche dal centro-sud e questa è sicuramente una buona notizia.
OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche spunto temporalesco, specie sul settore alpino e prealpino con temperature in leggera flessione nei valori massimi. Al centro-sud ancora prevalenza di sole e caldo intenso nelle zone interne.
DOMANI: maggiore accentuazione dell’instabilità al nord con qualche rovescio o temporale fin sull’area pedemontana ed ulteriore calo termico, un po’ di nuvolaglia medio-alta è prevista a spasso su centro Italia e Sardegna ma con fenomeni solo sporadici ed isolati e poche variazioni nel campo termico, al sud invece prevarrà ancora il sole con temperature elevate.
Autore : Alessio Grosso
