00:00 22 Giugno 2007

MISTERO: la “danza” solare a Fatima nel 1917

Una giornata di pioggia interrotta improvvisamente da un sole particolarmente vivace che ha impressionato la folla ed ha asciugato rapidamente i loro abiti. Miracolo? Suggestione? Fatto inspiegabile?

Per la consueta rubrica su alcuni dei grandi misteri del mondo, MeteoLive pone alla vostra attenzione quanto accadde a Fatima quasi 90 anni fa davanti a circa 60000 presenti. Nel rispetto delle posizioni di atei e credenti, ci limiteremo ad una semplice esposizione dei fatti, senza la pretesa di avere in tasca la verità assoluta.

Era il 13 ottobre ed in Europa infuriava ancora la Prima Guerra mondiale. I 3 pastorelli di Fatima avevano detto che la “Bianca Signora” con cui avevano parlato avrebbe dato un segno proprio in quel giorno e così numerosi pellegrini si erano radunati da varie città.

Ecco quanto riporta il quotidiano portoghese ‘O Seculo’ riguardo a quel giorno: “…Al sorger dell’alba, nuovi gruppi si avviano intrepidi e attraversano l’abitato… Il sole nasce, ma la volta del cielo minaccia la pioggia. Le nubi nere si ammucchiano proprio verso Fatima, ma nulla può arrestare coloro che, da tutte le strade e con tutti i mezzi di locomozione, confluiscono al paese.
A mezzogiorno del 13 Ottobre 1917 la vallata era un mare di gente: era piovuto durante tutta la notte e continuava a piovere, ma l’attesa era grande…, anche se qualcuno era venuto per deridere e assistere allo spettacolo del grande fiasco”.

Allo scoccare del mezzogiorno solare la pioggia cessa di colpo ed ecco cosa videro alcuni testimoni oculari:
“Noi guardavamo senza difficoltà il sole e non accecava. Pareva che si spegnesse e si accendesse un po’ in un modo, un po’ in un altro. Gettava raggi di luce da un lato e dall’altro e colorava ogni cosa di differenti colori: gli alberi e il popolo, la terra e l’aria. Ma la cosa più stupefacente è che il sole non faceva male alla vista.
Tutto era quieto e tranquillo. Tutti tenevano gli occhi rivolti verso il cielo, quando ad un certo punto il sole si fermò e poi cominciò a danzare e a saltare: si fermò un’altra volta e un’altra volta cominciò a danzare, fino al punto che sembrò staccarsi dal cielo e venire sopra di noi. Fu un momento terribile!…”.

Un altro testimone racconta: “Il sole assumeva diversi colori: giallo, azzurro, bianco; e tremava, tremava tanto che pareva una ruota di fuoco che venisse a cadere sul popolo”

Tra la folla si vivono attimi di panico, c’è chi prega, chi tenta di scappare, poi invece:

“Infine, il sole si fermò e tutti diedero un gran sospiro di sollievo. Erano ancora vivi ed era quello il segno che i tre fanciulli avevano annunziato: sessantamila persone là radunate, credenti e non credenti, testimoniavano il fatto singolare”.

Terminato il fenomeno solare, avvenne un fatto naturalmente inspiegabile: tutta quella gente, inzuppata d’acqua com’era per la pioggia caduta in abbondanza precedentemente, si ritrovò completamente asciutta.

La Chiesa ha ufficialmente riconosciuto l’episodio come il “Miracolo del sole”. C’è chi invece sostiene si sia trattato di suggestione collettiva oppure di un fenomeno naturale di cui ancora non si conoscono i meccanismi. Altri hanno ricondotto l’apparizione della “Bianca Signora” agli alieni?!.
Autore : Simone Maio