00:00 21 Luglio 2010

Sarà un VENERDI rovente sull’Italia, specie al centro-sud e sulle Isole

L'estate lancerà l'ennesimo acuto sull'Italia nel corso dei prossimi giorni. Venerdì attesi valori molto elevati al centro-sud e su parte del nord.

Ecco le zone dove la calura potrebbe risultare davvero eccessiva nella giornata di VENERDI 23. Notate le punte di 37-38° nelle zone interne della Puglia e della Sardegna.

Non si scherzerà neppure sulla Pianura Padano-Veneta, nelle zone interne tra Marche ed Umbria, nonchè della Sicilia. Anche su questi settori i 36-37° potrebbero essere raggiunti con buona facilità.

Tutta colpa della "solita" fiammata dell’alta pressione africana in risposta ad cavo d’onda in arrivo sulla Francia.

Lungo le coste il caldo risulterà più sopportabile, anche se le brezze non saranno di certo attive come nei primi giorni nel mese. Gli specchi di mare davanti all’Italia si sono progressivamente scaldati e questo limiterà il delta termico con la terraferma, motore primario per l’innesco, appunto, delle brezze.

L’ondata di caldo, fortunatamente, sembra durare poco. Già venerdì pomeriggio-sera alcuni temporali su parte del nord dovrebbero introdurre una rinfrescata, che sarà piu palese sull’Italia nel corso del fine settimana.

Autore : Paolo Bonino