Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vai al mare? Ecco il tempo che troverai sabato e domenica

Fine settimana con qualche disturbo sulle nostre coste, specie sui versanti orientali. Via libera invece sul Tirreno e le Isole.

Spiagge Live - 9 Luglio 2013, ore 11.10

Continua sull'Italia il "festival" dei temporali pomeridiani nelle zone interne. Le correnti blandamente cicloniche presenti alle quote superiori determinano sconfinamenti degli stessi verso alcuni settori delle nostre coste.

Fino ad ora sono state interessate da questi sconfinamenti le coste del medio-basso Tirreno, dove il temporale pomeridiano è prontamente giunto tutti i pomeriggi, con relativi fuggi-fuggi dalle spiagge. Tra sabato e domenica, la rotazione delle correnti in quota ad W-NW dovrebbe liberare il Tirreno ed impegnare maggiormente il versante adriatico.

Detta in altre parole: se al momento i temporali vengono portati con le correnti da nord-est verso il Tirreno, nel fine settimana ( con correnti più occidentali) verranno trasportati con maggiore facilità verso il versante adriatico.

Ecco la previsione per le nostre coste valida per la giornata di sabato 13 luglio.

A parte la Liguria di ponente, che potrebbe vedere qualche temporale sconfinare dalle Alpi Marittime, tutte le regioni tirreniche e le Isole dovrebbero godere di un tempo complessivamente buono e ideale per mare e spiaggia.

Bel tempo anche in Sicilia e sulle coste meridionali in genere, fino alla Puglia. Più a nord, ecco i disturbi, legati essenzialmente ai possibili sconfinamenti (magari solo parziali) dei temporali che si svilupperanno nelle zone interne retrostanti. 

Dal Friuli Venezia Giulia fino all'Abruzzo si potrà andare al mare, ma facendo attenzione allo stato del cielo nell'arco della giornata. Nel pomeriggio, dalle zone interne, potrebbero arrivare delle sgradite sorprese.

E la domenica? Le cose non sembrano cambiare molto, anche se abbiamo ovviamente bisogno di conferme a tal riguardo.

Sempre al mare senza esitazioni su tutto il versante Tirrenico e le Isole. Qualche incertezza sul Ponente Ligure per nubi sconfinanti dalle retrostanti Alpi Marittime.

Bello anche lungo i litorali del sud, ad eccezione però della Puglia, che potrebbe vedere nubi minacciose arrivare dall'interno nel corso del pomeriggio.

Maggiori disturbi saranno invece presenti lungo il versante adriatico, sempre a causa dei parziali (o totali) sconfinamenti dei temporali che avverranno nelle zone interne.

Sul fronte delle temperature marine, i valori risultano compresi tra 23 e 25°, quindi ampiamente accettabili per un bel bagno.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum