00:00 22 Novembre 2005

Vortice freddo sull’Italia, neve in arrivo per medio Adriatico e Romagna

I titoli di MeteoLive.it: -neve in arrivo stanotte per Marche e Romagna -Mercoledì fiocchi anche su Toscana, Emilia e in serata sul basso Veneto -Tempo instabile su gran parte del Paese sino a giovedì -Venerdì peggioramento al nord con fenomeni che tenderanno a concentrarsi sul Triveneto, spruzzate di neve.

LIVE
Fase invernale in atto sull’Italia con rovesci soprattutto sulle regioni centrali, dove la neve cade a quote basse sul versante adriatico e sull’Umbria.

SITUAZIONE
Un vortice freddo si sta portando sulle regioni centrali favorendo condizioni di forte instabilità e rovesci anche a quote basse, soprattutto sul versante adriatico. Tutto il Paese comunque sarà interessato dalla spirale fredda. Le temperature tenderanno a calare ulteriormente sino a giovedì.

EVOLUZIONE
Da venerdì l’arrivo di una perturbazione dalla Francia accompagnato da correnti sud-occidentali in seno ad un’intensa saccatura di origine polare, darà luogo ad un peggioramento al settentrione, specie sul settore centro-orientale. Sabato la stessa perturbazione attraverserà tutta la Penisola portando abbondanti piogge e neve sulle Alpi orientali.

NEVICATE: da stasera neve possibile in pianura su Marche, Umbria, Romagna, dalla notte anche sull’Emilia, mercoledì qualche spruzzata anche in Toscana, giovedì sul Veneto e sul Friuli. Venerdì fiocchi sparsi al nord.

WEEK-END: si preannuncia perturbato ma c’è ancora molta incertezza.

PREVISIONI OGGI
Il tempo peggiore al centro con molte nubi e soprattutto sull’Adriatico diversi rovesci con neve sino a 500m circa. Dalla sera anche al piano su Umbria e Marche.
Anche al sud nuvolosità irregolare e qualche rovescio sparso, in serata generale peggioramento con neve abbondante sull’Appennino calabro-lucano oltre i 700m.
Al nord nuvolosità variabile con schiarite sul Triveneto e nubi a tratti dense altrove, locali rovesci nevosi tra Piemonte, ovest Lombardia, Emilia, peggiora sulla Romagna con rovesci e dalla sera anche neve.
Temperature in calo, ventoso quasi ovunque per venti orientali.

DOMANI:
Tempo molto instabile al centro-sud con rovesci e neve a quote basse, in pianura sulle Marche, qualche spruzzata a quote pianeggianti anche in Toscana, specie all’interno. Al nord-est e sull’Emilia-Romagna molto nuvoloso con neve dapprima sull’Emilia-Romagna in estensione al basso Veneto in serata, nella notte anche al Friuli. Al nord-ovest asciutto e in parte soleggiato.
Ulteriore calo termico.

GIOVEDI: ultime nevicate al nord-est e sulla Romagna, poi migliora, al centro-sud instabile ma con tendenza a miglioramento.
Autore : Alessio Grosso