00:00 14 Luglio 2017

Meteo: che novità per la prossima settimana?

Nord ancora punzecchiato dai temporali entro venerdì 21, sempre molto caldo, specie al centro-sud.

Le temperature torneranno a salire in maniera decisa da martedì 18, soprattutto al centro e al sud, ma anche al nord farà decisamente caldo.

Il respiro bollente dell’Africa proverà nuovamente a raggiungerci da sud ovest, cioè dall’Algeria e dal Marocco, favorito dall’avvicinamento di una depressione sull’ovest del Continente, che richiamerà proprio verso di noi questo tipo di correnti.

Non si tratterà però di una situazione di immobilismo, perché la saccatura legata alla depressione sembra destinata a muoversi gradualmente verso levante e ad influenzare il tempo delle nostre regioni settentrionali entro venerdì 21 luglio.

Proprio per quella giornata al settentrione è attesa un’accentuazione della tendenza temporalesca a partire dai monti, ma in estensione anche alle zone pianeggianti.

Non cambierà invece molto per le regioni centro-meridionali, costantemente coinvolte dall’aria calda di matrice subtropicale. Al nord invece l’instabilità risulterà intermittente anche nel corso del fine settimana, anche se la domenica potrebbe risultare migliore del sabato.

Ancora tutto da verificare poi il possibile (ma non ancora probabile) "assalto temporalesco" dal 24-25 in poi.

 

Autore : Alessio Grosso