Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione si scosta, da giovedì moderate perturbazioni in transito

Ancora nebbie sparse al nord, velature sulle Alpi orientali. Nubi basse su Liguria e parte del Tirreno, per il resto tempo buono. Mercoledì ulteriore aumento delle nubi sui versanti tirrenici, giovedì transito di una moderata perturbazione al nord e al centro con fenomeni su nord-est e centrali tirreniche, in trasferimento venerdì al sud. Sabato tempo migliore, domenica nuova perturbazione con effetti da valutare.

Prima pagina - 30 Gennaio 2018, ore 07.37

SITUAZIONE: l'alta pressione si indebolisce e consentirà a breve il passaggio di alcuni impulsi perturbati provenienti dal nord Europa, in un contesto variabile. Attualmente è ancora presente nebbia su molte zone della Valpadana sino alla Romagna, mentre delle velature sono in transito sulle Alpi orientali. Nubi basse si segnalano tra la Liguria e l'alto Tirreno.

EVOLUZIONE: mercoledì verrà richiamata aria ulteriormente umida sul Tirreno, segnale dell'avvicinamento del fronte che giovedì interesserà nord-est e regioni centrali tirreniche e che venerdì attraverserà il meridione. Previsto un calo del limite delle nevicate sulle Alpi centrali ed orientali sin verso gli 800-1000m.

FINE SETTIMANA: secondo il modello americano sabato ci sarà un intervallo di tempo più tranquillo mentre per domenica è atteso un nuovo moderato peggioramento, che si prolungherà anche nella giornata di lunedì, determinando precipitazioni anche nevose a quote collinari al nord e lungo la dorsale appenninica del centro.

INCERTEZZA: i modelli continuano a ricalibrarsi e questo rende difficile abbozzare una previsione attendibile già a partire da martedì 6 febbraio. Non c'è infatti una minima convergenza previsionale tra i principali centri di calcolo. Risulta comunque sempre importante il disturbo delle correnti da ovest e di conseguenza dell'alta pressione al tentativo di scambio meridiani di calore tra le latitudini. Tutto ciò impedisce all'inverno di affermarsi veramente sul Continente. 

OGGI: al nord nebbie sparse, anche di tipo freddo con brinate e galaverna su alcuni settori, velature innocue su est Alpi, nubi basse tra Liguria e Toscana, bel tempo su tutti i rimanenti settori. Freddo umido sotto la nebbia, mitezza altrove.

DOMANI: nubi in estensione dalla Liguria al resto del settentrione e attenuazione delle nebbie, nubi anche sul medio Tirreno, per il resto ancora abbastanza soleggiato e mite. In serata prime precipitazioni su Liguria e regioni di nord-est. Temperature in aumento in Valpadana, in lieve calo altrove, specie sulle Alpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.49: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente

Incidente a 1,331 km prima di Svincolo Capaci-Isola Delle Femmine (Km. 4,5) in direzione Svincolo..…

h 06.49: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Milano Sud (Km. 8,9) in direzione Bologna dalle 06:45..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum