Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione proverà a respingere le PIOGGE sino a sabato

Oggi ultimi fenomeni al sud ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Martedì una debole perturbazione coinvolgerà marginalmente il nord-ovest. Da mercoledì a sabato aumento della pressione e delle temperature con tempo buono o discreto. Ancora da valutare le condizioni atmosferiche per Pasqua e Pasquetta.

Prima pagina - 15 Aprile 2019, ore 08.07

SITUAZIONE: il canale depressionario presente sull'Italia produce ancora i suoi effetti sulle nostre regioni meridionali, mentre altrove si vanno affermando schiarite sempre più ampie. Soprattutto su Molise, Calabria, Puglia, est Sicilia e Lucania saranno ancora possibili sino al pomeriggio piogge, rovesci e locali temporali, con tendenza a miglioramento in serata. Qui la mappa del nostro modello con i fenomeni previsti sino al pomeriggio odierno, guarda:
 

 

EVOLUZIONE: martedì un'altra perturbazione proverà a spingersi da ovest verso l'Italia ma il rialzo della pressione atmosferica previsto inibirà i fenomeni circoscrivendoli all'estremo settore nord-occidentale, come si nota dalla mappa qui sotto riferita al nostro modello e prevista per il pomeriggio di martedì 16 aprile:
 



 

 FASE STABILE: tra mercoledì e sabato fase stabile con temperature in progressivo rialzo e valori sin oltre i 20°C da giovedì in poi. Qui le massime previste per mercoledì 17 aprile: notate già la grande mitezza presente sul catino padano e nelle zone dell'immediato entroterra delle isole, delle regioni centrali tirreniche e della Puglia:

 

FINE SETTIMANA di PASQUA: al momento sembra che l'alta pressione abbia la forza di resistere sino al giorno di Pasqua, piegandosi poi gradualmente alle iniziative instabili in arrivo da ovest. Pertanto per Pasquetta il tempo diverrebbe instabile con acquazzoni sparsi, in un contesto inaffidabile e il tempo peggiorerebbe ulteriormente nei giorni successivi, ma la previsione resta notevolmente incerta, come notoriamente capita in questo periodo. Seguite i nostri approfondimenti.

OGGI: ancora tempo instabile al sud con rovesci sparsi e qualche temporale, specie su Molise, Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia orientale, tendenza a graduale miglioramento. Altrove nubi sparse, basso rischio di pioggia e tendenza a schiarite sempre più ampie. Temperature massime in aumento al nord e al centro, in calo al sud.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it









 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum