00:00 1 Giugno 2018

Fine settimana da sogno, lunedì ritorno dei temporali al nord

Si prospetta un week-end soleggiato con caldo moderato. Lunedì temporali al nord, coinvolto marginalmente il centro. Poi altra pausa anticiclonica, prima di un ritorno dell'instabilità atteso da giovedì pomeriggio, ma le tempistiche potrebbero variare.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si sta espandendo e rinforzando su tutto il Paese annullando quasi del tutto l’attività temporalesca, che rimarrà confinata ai settori alpini più settentrionali.

TEMPERATURE: sono previste in aumento su tutta la Penisola, specie sul catino padano, le zone interne del centro, delle isole e sulla Puglia. Nel fine settimana potranno toccare e superare localmente i 30°C, con picchi attorno ai 32-33°C.

EVOLUZIONE: lunedì una saccatura si spingerà nuovamente a ridosso della Penisola, andando a coinvolgere il settentrione. Un impulso temporalesco transiterà sul nord e coinvolgerà solo marginalmente il centro, favorendo alcuni temporali e un certo abbassamento delle temperature.

ALTERNANZA: passaggi instabili e brevi rimonte dell’anticiclone caratterizzeranno tutta la prossima settimana. Secondo il modello americano già tra martedì e mercoledì tornerà il sole ovunque, mentre da giovedì pomeriggio in poi una nuova ansa depressionaria andrà a veicolare sull’Italia aria umida ed instabile, coinvolgendo questa volta gran parte delle regioni.

DA NOTARE: nel corso della seconda decade di giugno lo schema barico che ha lungamente caratterizzato la primavera potrebbe mutare, grazie ad un intervento più vigoroso delle correnti atlantiche. Questo suggeriscono le prime proiezioni per il periodo. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui temporali pomeridiani lungo le Alpi più settentrionali ed isolati lungo la dorsale appenninica centrale e meridionale. Temperature massime in aumento.

DOMANI: ancora bel tempo e clima estivo nelle ore pomeridiane, specie sul catino padano, nelle zone interne del centro, delle isole e sulla Puglia. Punte anche localmente superiori ai 30°C.
 

Autore : Alessio Grosso