00:00 6 Giugno 2018

Altra fase temporalesca in arrivo su mezza Italia

Sino a venerdì tempo sempre più instabile tra nord e centro, a partire dalla Sardegna. Al sud ancora sole e caldo. Nel fine settimana soleggiato e caldo ovunque. La prossima settimana nuova fase instabile e fresca prima di una probabile rimonta dell'anticiclone delle Azzorre.

SITUAZIONE: un’area temporalesca facente capo ad una saccatura presente ad ovest del Continente avanza verso l’Italia, andando a coinvolgere Sardegna, nord e centro Italia. In seno ad essa andrà generandosi entro giovedì sera anche un piccolo vortice depressionario presente a tutte le quote, che esalterà la fenomenologia.

EVOLUZIONE: sino a venerdì nord e centro risentiranno gli effetti di questo vortice depressionario con temporali che risulteranno più intensi tra la serata di giovedì e l’alba di venerdì. Il sud ne verrà interessato molto marginalmente. In seguito da ovest interverrà un cuneo anticiclonico a riportare il bel tempo ovunque per il fine settimana, congiuntamente ad un netto rialzo delle temperature.

DA NOTARE: i temporali tra giovedì e venerdì potranno risultare forti su Sardegna, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Umbria e poi anche Marche.

PROSSIMA SETTIMANA: un’altra saccatura si inserirà sul settentrione nel corso di lunedì 11 e finirà per abbracciare tutto il Paese entro mercoledì 13 o giovedì 14 portando frescura, venti sostenuti, rovesci e qualche temporale.

ALTA DELLE AZZORRE: possibile arrivo dell’anticiclone delle Azzorre a partire da venerdì 15 con miglioramento del tempo e fase più stabile per il fine settimana 16-17 luglio. (Il tempo sembra prendere la strada dei week-end belli e della variabilità infrasettimanale)

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con rischio di brevi rovesci o temporali nella seconda parte della giornata, specie vicino alle montagne, tempo migliore al centro e al sud ma con locali focolai temporaleschi possibili su zone interne ed appenniniche nel pomeriggio; sulla Sardegna instabile con rovesci a sfondo temporalesco, specie sull’ovest dell’isola, alternati a fasi asciutte con un po’ di sole. Temperature in lieve calo su nord e Sardegna.

DOMANI: maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali, instabile tra nord e centro con fenomeni dapprima locali e di breve durata, poi sempre più estesi ed intensi dal pomeriggio e ancor più in serata, quando saranno possibili nubifragi su molte regioni. Dettagli nei prossimi articoli. Al sud solo fenomeni isolati e prevalenza di sole e caldo.

 

Autore : Alessio Grosso