Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra fase temporalesca in arrivo su mezza Italia

Sino a venerdì tempo sempre più instabile tra nord e centro, a partire dalla Sardegna. Al sud ancora sole e caldo. Nel fine settimana soleggiato e caldo ovunque. La prossima settimana nuova fase instabile e fresca prima di una probabile rimonta dell'anticiclone delle Azzorre.

Prima pagina - 6 Giugno 2018, ore 07.41

SITUAZIONE: un'area temporalesca facente capo ad una saccatura presente ad ovest del Continente avanza verso l'Italia, andando a coinvolgere Sardegna, nord e centro Italia. In seno ad essa andrà generandosi entro giovedì sera anche un piccolo vortice depressionario presente a tutte le quote, che esalterà la fenomenologia.

EVOLUZIONE: sino a venerdì nord e centro risentiranno gli effetti di questo vortice depressionario con temporali che risulteranno più intensi tra la serata di giovedì e l'alba di venerdì. Il sud ne verrà interessato molto marginalmente. In seguito da ovest interverrà un cuneo anticiclonico a riportare il bel tempo ovunque per il fine settimana, congiuntamente ad un netto rialzo delle temperature.

DA NOTARE: i temporali tra giovedì e venerdì potranno risultare forti su Sardegna, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Umbria e poi anche Marche.

PROSSIMA SETTIMANA: un'altra saccatura si inserirà sul settentrione nel corso di lunedì 11 e finirà per abbracciare tutto il Paese entro mercoledì 13 o giovedì 14 portando frescura, venti sostenuti, rovesci e qualche temporale.

ALTA DELLE AZZORRE: possibile arrivo dell'anticiclone delle Azzorre a partire da venerdì 15 con miglioramento del tempo e fase più stabile per il fine settimana 16-17 luglio. (Il tempo sembra prendere la strada dei week-end belli e della variabilità infrasettimanale)

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con rischio di brevi rovesci o temporali nella seconda parte della giornata, specie vicino alle montagne, tempo migliore al centro e al sud ma con locali focolai temporaleschi possibili su zone interne ed appenniniche nel pomeriggio; sulla Sardegna instabile con rovesci a sfondo temporalesco, specie sull'ovest dell'isola, alternati a fasi asciutte con un po' di sole. Temperature in lieve calo su nord e Sardegna.

DOMANI: maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali, instabile tra nord e centro con fenomeni dapprima locali e di breve durata, poi sempre più estesi ed intensi dal pomeriggio e ancor più in serata, quando saranno possibili nubifragi su molte regioni. Dettagli nei prossimi articoli. Al sud solo fenomeni isolati e prevalenza di sole e caldo.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.36: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Cesena Nord (Km. 9..…

h 17.36: A12 Roma-Civitavecchia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S.Severa-S.Marinella (Km. 41,1) e Svincolo Di Cervete..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum