Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord lieve instabilità; sole, caldo e siccità altrove

Sono in gran parte mancati all'appello i temporali previsti per domenica, ma l'instabilità tenderà a rinnovarsi nell'arco delle prossime 48 ore al nord, mentre al centro-sud trionferanno sole e caldo intenso. Peggioreranno così le condizioni sul fronte della siccità. Mercoledì e giovedì sole e caldo quasi ovunque, salvo temporali su est Alpi. Tra venerdì e sabato qualche grado in meno, specie in Adriatico.

Prima pagina - 10 Luglio 2017, ore 07.46

POCHI TEMPORALI: la mancata flessione delle temperature a 1500m, uno scarso apporto umido, una vorticità modesta, tutti fattori che hanno contribuito ad inibire in gran parte l'attività temporalesca che avrebbe dovuto registrarsi al nord nella giornata di domenica.

SITUAZIONE: l'alta pressione e l'aria calda gravano sempre sulla Penisola ma concedono il passaggio di correnti debolmente instabili sul settentrione, ove potrebbero verificarsi spunti temporaleschi nel corso della giornata odierna e in quella di martedì. Nessuna variazione altrove, ancora tanto sole e tanto caldo con picchi di 38°C o localmente superiori.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì la pressione tenderà ad aumentare anche al nord e il tempo risulterà bello ovunque ed ancora molto caldo, specie al centro-sud. Tra venerdì e sabato l'inserimento di correnti da nord-ovest lungo il versante adriatico favorirà una moderata flessione delle temperature ed anche qualche breve temporale sul nord-est.

LUNGO TERMINE: domenica tornerà ad affermarsi l'anticiclone, ma tra lunedì 17 e martedì 18 il nord sarà nuovamente coinvolto da lievi condizioni di instabilità, che determineranno qualche locale temporale, sempre soleggiato, asciutto e caldo al centro-sud.

DA NOTARE: l'anticiclone vuole dominare questo mese di luglio; la prova di forza che oggi mostra il modello americano non promette nulla di buono. La situazione per l'Italia si fa pesante, specie al centro-sud.

OGGI: al nord al mattino schiarite, poi lieve variabilità con qualche spunto temporalesco sui rilievi e la fascia pedemontana, con sconfinamenti locali anche in pianura durante la serata o la nottata. A sud del Po e su tutto il centro-sud sole e molto caldo, punte di 38°C o superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, 37°C su Toscana, Lazio, Romagna.

DOMANI: tempo simile con maggior rischio di rovesci sparsi al settentrione ma sempre di breve durata e più probabili su monti e fascia pedemontana. Altrove sole e molto caldo con punte di 39°C o superiori.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.58: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Napoli Centro-Via Marina (Km. 2) e S.Giovanni-Zona Industriale (K..…

h 15.57: A1 Roma-Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Ceprano (Km. 643,3) in direzione Na..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum