00:00 10 Febbraio 2006

Un bel week-end di SOLE al nord e al centro, incertezze al sud, FREDDO

Sabato e domenica bel tempo su gran parte del Paese ma rovesci possibili su Sicilia e Calabria. Inizio settimana incerto al sud con rovesci di NEVE anche sulle coste, specie su Molise, Puglia e forse anche la Calabria. Più freddo ovunque. Mercoledì probabile arrivo della NEVE in pianura su Piemonte, Lombardia occidentale ed Emilia.

Sabato, 11 febbraio 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata soleggiata con ottima qualità dell’aria, attenuazione del vento da nord. Temperatura in lieve flessione. Vento debole. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna abbastanza soleggiato per tutta la giornata, a parte qualche banco nuvoloso sui crinali alpini al confine con l’Austria. Temperatura in lieve diminuzione. Vento in temporanea attenuazione. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Passaggi nuvolosi sparsi su Abruzzo, basso Lazio, sud ed est Sardegna ma con basso rischio di precipitazioni, per il resto soleggiato con moderato vento di Tramontana e temperature in leggera flessione. Mari leggermente mossi, specie al largo.

SUD: Cielo irregolarmente nuvoloso su Sicilia e Calabria con possibili rovesci, specie sulla costa settentrionale sicula, il Siracusano, il Catanese e le zone interne calabrese con qualche fiocco di neve sulla Sila e l’Aspromonte, nubi sparse sulle altre regioni con prevalenza di schiarite. Temperatura in lieve diminuzione. Vento moderato di Maestrale, in lenta rotazione a Tramontana. Mare mosso.

Domenica, 12 febbraio 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo sereno, dal pomeriggio inserimento del vento da est e più freddo, in serata parziali annuvolamenti possibili su Piemonte e fascia prealpina. Temperatura in calo dal pomeriggio. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est bel tempo in mattinata, nel pomeriggio rinforzo della Bora e nettamente più freddo con qualche addensamento possibile, specie sull’Emilia-Romagna, il basso Veneto e dalla sera anche lungo la fascia pedemontana veneta. Temperatura in calo, specie dal pomeriggio. Vento di Bora moderato. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Bel tempo sulle regioni tirreniche e l’Umbria, qualche addensamento sulla Sardegna, Marche ed Abruzzo ma senza precipitazioni. Temperature in calo lungo l’Adriatico, stazionarie altrove, rotazione del vento a Grecale. Mari leggermente mossi.

SUD: Su Calabria, Sicilia, Molise e Puglia addensamenti irregolari: possibili isolati rovesci, più probabili sull’isola, nevose oltre i 500-600m. Ampie schiarite a tratti. Sulle restanti zone generalmente soleggiato per tutto il giorno. Temperature in calo sul versante adriatico, stazionarie altrove, venti moderati nord-orientali. Mari mossi.

Lunedì, 13 febbraio 2006
NORD: Sul nord-ovest qualche addensamento matuttino sul Piemonte con qualche fiocco di neve non escluso lungo la fascia montana del Biellese, tendenza a schiarite, per il resto abbastanza soleggiato, vento debole da est. FREDDO! Temperature in ulteriore calo. Mar ligure leggermente mosso causa Tramontana insistente. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna bel tempo ma Bora moderata e FREDDA. Temperature in calo. Gelate estese nella notte nelle zone riparate dal vento. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Su Toacana, Umbria, Lazio e Sardegna bel tempo, su Marche ed Abruzzo nuvolosità irregolare con locali spruzzate di neve sul Pescarese fin sul litorale, a tratti anche qui schiarite, vento freddo da NE. Temperature in calo e giornata GELIDA, specie sull’Adriatico. Mari mossi.

SUD: Sul Molise e la Puglia cielo nuvoloso con rovesci di neve sino in pianura alternati a brevi schiarite, sulla Campania parzialmente nuvoloso ma asciutto, sulla Lucania, la Calabria e la Sicilia tempo incerto con qualche rovescio, nevoso sino a quote basse, localmente sino a sfiorare i litorali, maggiori schiarite su sud ed ovest Sicilia, ventoso e FREDDO ovunque, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI 14 febbraio: in mattinata ancora tempo instabile all’estremo sud con rovesci di neve fin sulle coste molisane e pugliesi, a quote collinari su Sicilia e Calabria, bel tempo ma FREDDO altrove. MERCOLEDI 15 peggioramento al nord-ovest con neve probabile sino in pianura. (Attendibilità media 55-65%).
Autore : Alessio Grosso