00:00 22 Aprile 2014

Previsioni meteo: mercoledi peggiora al centro-sud con rovesci e temporali

Mercoledì brutto tempo al centro-sud, schiarite al nord a parte rovesci nelle zone interne nel pomeriggio. Giovedì soleggiato a parte qualche rovescio sui monti. Venerdì nuovamente instabile su gran parte d'Italia, specie al nord. Clima mite.

Mercoledì, 23 aprile 2014
NORD-OVEST
Ampie schiarite ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con la possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Bello sulle pianure. Ventilazione debole settentrionale, clima mite e gradevole.
NORD-EST
Ampie schiarite ovunque al mattino a parte nubi sulla Romagna. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con la possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole settentrionale, clima mite e gradevole.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna a parte nubi sul settore ovest. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, con rischio di piogge o rovesci specie nelle zone interne e sul Lazio soprattutto in mattinata. Migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi. Lieve calo termico.
SUD
Sulla Sicilia meridionale e il settore ionico ampie schiarite. Su tutte le altre regioni nubi intense, con rischio di piogge e qualche temporale più frequente al mattino lungo le coste tirreniche e nel pomeriggio sulle zone interne e montuose. Migliora in serata da ovest. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, mari mossi o molto mossi.
 

Giovedì, 24 aprile 2014
NORD-OVEST
In mattinata ampie schiarite assolate ovunque, a parte nubi basse in Liguria senza conseguenze. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo su Alpi e Prealpi, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione al calare del sole. In serata velature in arrivo da ovest, senza conseguenze. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, gradevole.
NORD-EST
In mattinata ampie schiarite assolate ovunque. Nubi in aumento su Alpi e Prealpi nel pomeriggio con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Clima mite, vento debole e mare poco mosso.
CENTRO
Ultimi addensamenti in Abruzzo al mattino, in via di attenuazione. Successive condizioni di tempo soleggiato, ma con nubi pomeridiane in sviluppo nelle zone interne nel pomeriggio, occasionalmente associate a qualche temporale, in attenuazione in serata. Sempre in serata, velature in arrivo sulla Sardegna.Temperature in aumento, ventilazione moderata da ovest, mari mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, clima mite.
 

Venerdì, 25 aprile 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni da ovest. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio possibilità di piogge e qualche temporale, più probabile in prossimità delle zone montuose. Probabilmente asciutto sulle coste liguri. Ventilazione nel complesso debole, Mar Ligure poco mosso, temperature in calo.
NORD-EST
Mattinata soleggiata o velata su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in crescita su Alpi, Prealpi e alta pianura con rischio di qualche rovescio o temporale, altrove permarranno condizioni di tempo asciutto. Ventilazione debole da sud-est, mare poco mosso, lieve calo termico.
CENTRO
Al mattino cielo sereno o velato su tutte le regioni. Nel pomeriggio peggiora sulla Sardegna e nelle zone interne appenniniche, con rovesci e temporali in sconfinamento verso il versante adriatico prima di sera. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi, clima mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi lungo il Tirreno senza conseguenze. Tra il pomeriggio e la serata peggiora sulla Campania e sulla Sicilia occidentale, con qualche rovescio o temporale, invariato altrove. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari mossi, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato ancora possibili rovesci in prossimità delle zone montuose, asciutto altrove. Domenica peggiora al centro-nord con piogge sparse e rovesci, lunedì ancora un po’ instabile al nord-est e nelle zone interne del centro, migliora altrove. Clima mite.
 

Autore : Paolo Bonino