00:00 24 Dicembre 2011

Natale con il maltempo al sud, migliora al centro, bello al nord

Attese anche delle nevicate su medio Adriatico ed Appennino meridionale a quote anche basse nella mattinata di Natale. Tra Santo Stefano e martedì 27 qualche precipitazione su Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata e Sicilia. Bel tempo altrove.

Domenica, 25 dicembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube solo sui settori alpini, ma in rapida attenuazione. Ventilazione sostenuta da nord-est sulla Liguria al mattino, in via di attenuazione. Clima freddo, specie al mattino e sulle pianure.
NORD-EST
Ultime nubi sui settori alpini confinali, in via di rapida attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo deciso dalla mattina alla sera. Ventilazione sostenuta da nord-est al mattino, ma in via di attenuazione. Clima freddo specie al mattino.
CENTRO
Al primo mattino qualche precipitazione possibile tra Umbria orientale, Marche e Abruzzo, nevosa sopra i 400-500 metri. Su tutte le altre regioni bel tempo. Nel pomeriggio migliora anche sulle regioni adriatiche. Clima ventoso e freddo specie all’interno.
SUD
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità di piogge e nevicate sopra i 600-800 metri. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno sulla Sicilia, mentre sulla Penisola il tempo migliorerà. Forte ventilazione settentrionale su tutte le regioni. Freddo.
 

Lunedì, 26 dicembre 2011
NORD-OVEST
Cielo spesso solcato da nubi alte e sottili, ma in un contesto generalmente soleggiato. Qualche banco di nebbia si farà vedere in pianura al mattino. Ventilazione da nord-est sulla Liguria, debole altrove. Freddo sulle pianure al mattino, più mite in quota.
NORD-EST
Nuvolosità medio-alta su tutte le regioni, più intensa tra il Friuli, il Trentino ed il Veneto orientale, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-est, clima freddo in pianura al mattino, più mite in quota nelle ore centrali del giorno.
CENTRO
Nubi sparse su Abruzzo e Sardegna orientale, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo. Velature in transito in giornata tra Toscana e Marche. Ventilazione moderata da nord-est, clima complessivamente freddo, specie al mattino.
SUD
Qualche precipitazione possibile tra la Calabria Ionica e la Sicilia settentrionale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, senza fenomeni e con ampie schiarite sulla Campania. Ventilazione sostenuta in genere da est, clima complessivamente freddo.
 

Martedì, 27 dicembre 2011
NORD-OVEST
Ultime velature in transito al mattino sulla Liguria, in via di attenuazione. Per il resto condizioni di bel tempo. Possibili banchi di nebbia in pianura di notte ed al primo mattino, in attenuazione durante il giorno. Freddo umido in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche velatura al mattino sulla Romagna e banchi di nebbia sulle pianure nottetempo, in attenuazione durante il giorno. Ventilazione debole variabile, freddo umido sulle pianure, più mite in quota.
CENTRO
Nubi sparse al mattino, con qualche precipitazione possibile in Sardegna ed in Abruzzo, nevosa sopra i 1000 metri. Asciutto altrove. Nel corso della giornata progressivo miglioramento su tutte le regioni fino ad avere cielo quasi ovunque sereno in serata. Freddo.
SUD
Precipitazioni possibili in Sicilia e sulla Calabria ionica, nevose sopra gli 800-1000 metri. Nubi sparse su Puglia, Lucania e Molise, senza fenomeni. Bel tempo sulla Campania. Ventilazione sostenuta da est, clima complessivamente freddo specie al mattino.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì 28 e giovedì 29 bello ovunque. Venerdì 30 iruzione fredda sull’alto e medio Adriatico con rovesci nevosi a quote basse non esclusi. Seguite gli aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino