Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana bollente in arrivo per l'Italia, specie per il nord

Previste anche punte di 32°C in Valpadana, senza contare le isole di calore. Temporali comunque possibili sui rilievi, ma alta pressione piuttosto tenace. Break temporalesco possibile in concomitanza con il primo fine settimana di luglio, con effetti soprattutto al nord.

La sfera di cristallo - 25 Giugno 2010, ore 15.16

Farà caldo e non poco sull'Italia la prossima settimana. Gradualmente la cupola anticiclonica sarà supportata da una risalita di aria calda di origine africana, stimolata dall'affondo di una saccatura sull'ovest del Continente, che alla fine probabilmente finirà per sfondare sul nord Italia, determinandovi temporali e anche una discreta rinfrescata, che di riflesso potrebbe interessare anche il resto del Paese.

Per il momento però si tratta solo di "fantameteo", e in effetti è in quella rubrica che oggi viene analizzato quel possibile guasto. Noi ci limiteremo a raccontarvi della fase finale di giugno e dei primissimi giorni di luglio, in cui, pur non rappresentando un ovale perfetto, l'alta pressione farà di tutto per regalarci sole e caldo.

Qualche infiltrazione di aria più fresca ed instabile sarà però la spina nel fianco dell'anticiclone, favorendo brevi temporali in montagna nel corso del pomeriggio.

Una situazione che, giorno dopo giorno, vedrà l'anticiclone sfiancarsi e l'aria intorbidirsi sempre più. Dunque, se il flusso zonale riuscirà in qualche modo a farsi largo con le sue ondulazioni verso levante, il break temporalesco non potrà che giovare a chi è rimasto in città a lavorare, anche se magari dispiacerà un po' a nonne e nipotini già in vacanza al mare e ai monti.

Del resto l'estate senza qualche temporale che stagione sarebbe?

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 2 luglio 2010:
sabato 26 giugno: qualche temporale pomeridiano su Alpi ed Appennini, per il resto bel tempo. In serata forse qualche temporale sul Triveneto.

domenica 27 giugno: refoli freschi da est verso la Valpadana spingeranno un po' di nuvolosità sui monti del nord-ovest, favorendo qualche rovescio sui rilievi piemontesi e lombardi, altra aria fresca impegnerà le regioni del medio-basso Adriatico con temporali attesi soprattutto su Calabria, Basilicata e Puglia, tempo buono altrove, lieve calo termico.

lunedì 28 giugno: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud con brevi rovesci pomeridiani in Appennino. Verso sera focolai temporaleschi isolati anche lungo le Alpi. Caldo, specie al nord.

martedì 29 giugno: bel tempo ovunque, nel pomeriggio sulle Alpi brevi temporali possibili.  Caldo.

mercoledì 30 giugno: bello ovunque, soliti isolati temporali pomeridiani e serali lungo le Alpi e sul nord Appennino. Caldo.

giovedì 1 luglio: bello ovunque.

venerdì 2 luglio: temporali sparsi sulle Alpi occidentali, bel tempo sul resto d'Italia, caldo afoso, specie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31..…

h 17.12: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code a tratti causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Lastra A Signa (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum