Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: passaggio di temporali tra lunedì e martedì, sud escluso, poi tutto sole

Sabato con prevalenza di sole, salvo locali fenomeni sulle Alpi, domenica maggiore instabilità al nord-ovest, lunedì coinvolti anche centro e nord-est. La formazione di un minimo depressionario al suolo manterrà tempo instabile sino a martedì sulle stesse zone, da mercoledì rimonta anticiclonica e bel tempo per alcuni giorni con nuovo rialzo termico.

La sfera di cristallo - 21 Agosto 2015, ore 14.52

Alla fine i modelli si sono accordati e il passaggio di temporali tra lunedì e martedì è ormai previsione certa, oltre che in grado di limare la paventata risalita delle temperature, che comunque ci sarà, anche se partirà solo da mercoledì 26.

La calura comunque non risulterà estrema e potrebbe risultare l'ultima vera fiammata dell'estate 2015. Intanto i temporali previsti già da domenica pomeriggio in sede prefrontale sul nord-ovest non sono affatto da sottovalutare.

L'avanzata della saccatura verso levante troverà infatti l'opposizione dell'alta pressione più ad est e sarà costretta a rallentare il suo movimento, esaltando la fenomenologia, che dalla notte su lunedì peraltro tenderà a coinvolgere anche le coste liguri e toscane, poi anche il resto del nord e parte del centro, oltre alla Toscana, soprattutto nord Umbria, nord Lazio, nord Marche, più a sud la saccatura non riuscirà a penetrare e pertanto il tempo risulterà asciutto. Sul meridione seguiterà a dominare il sole.

La formazione di un minimo al suolo, previsto in approfondimento nel corso di lunedì e sino a martedì mattina, rinnoverà le condizioni di instabilità tra nord e centro, ma da martedì sera il repentino rialzo della pressione spegnerà ogni velleità temporalesca.

Le temperature aumenteranno abbastanza rapidamente già da mercoledì pomeriggio, ma giovedì e venerdì farà ancora più caldo, con punte di 34-35°C sulle zone interne di Toscana, Lazio, Sardegna, Emilia-Romagna, come spieghiamo anche qui: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/che-caldo-tra-mercoled-26-e-domenica-30-il-picco-venerd-con-punte-di-35-c-/50947/

Chi sarà ancora al mare o ai monti certamente se ne rallegrerà, un po' meno forse chi sta per tornare in città.

SINTESI SINO A VENERDI 28 AGOSTO:
sabato 22 agosto
: sulle Alpi nuvolaglia cumuliforme e qualche breve temporale possibile nel pomeriggio sino alla fascia pedemontana. Nubi anche sulla Liguria con locali rovesci in mare aperto, più sole altrove.  Al centro e al sud prevalenza di bel tempo, salvo addensamenti cumuliformi in Appennino associati ad isolati rovesci pomeridiani. Temperature senza grandi variazioni.

domenica 23 agosto: al nord-ovest instabile con rovesci temporaleschi sparsi, specie nel pomeriggio-sera e a ridosso delle montagna, in serata o nella notte anche sulla costa ligure. Bel tempo al nord-est salvo temporali pomeridiani isolati nelle Alpi, al centro bel tempo ma peggiora un po' in Toscana, specie nel pomeriggio e sui rilievi, in serata temporali in formazione sulla costa. Sereno al sud e caldo.

lunedi 24 agosto: al nord e su Toscana, Umbria, nord Lazio e Marche instabile con rischio di rovesci o temporali, specie nel pomeriggio-sera. Altrove prevalenza di sole. Temperature in calo al nord e su parte del centro, stazionaria al sud.

martedì 25 agosto: ultimi rovesci tra nord e centro, anche a sfondo temporalesco, a carattere sparso, tendenza a graduale miglioramento, al sud bel tempo. Temperature invariate.

mercoledì 26 agosto: miglioramento generale e bel tempo ovunque, temperature in aumento.

giovedì 27 agosto e venerdì 28 agosto: soleggiato e progressivamente più caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum