00:00 30 Ottobre 2015

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO nel week-end su parte del meridione, poi…

Si concluderà non prima di lunedì 2 novembre l'ondata di maltempo che causerà piogge intense e temporali sulle regioni estreme. Successiva rimonta dell'alta pressione, ma con disturbi da ovest.

Si alza la pressione in Europa e la "coperta stabilizzante" riuscirà a proteggere nei prossimi giorni anche le regioni centro-settentrionali italiane.

Il maltempo tenderà quindi ad arroccarsi all’estremo sud, sotto l’egida di un’insidiosa circolazione depressionaria che si posizionerà all’altezza dello Ionio.

Sia sabato che domenica saranno a rischio piogge intense e temporali, segnatamente sulla Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e la Sicilia settentrionale. A complicare le cose vi saranno forti venti tra est e sud-est che metteranno i bacini prospicienti in brutte condizioni.

Su tutte le altre regioni, si preannuncia un fine settimana di sole, appena disturbato dalla forte ventilazione settentrionale e da qualche banco di nebbia che potrebbe interessare le pianure del nord tra la notte e la mattinata.

La situazione al meridione migliorerà nella giornata di lunedì 2 novembre, quando l’alta pressione si estenderà a tutta la nostra Penisola, comprese le regioni estreme.

Se volgiamo lo sguardo oltre, verso metà della settimana prossima, notiamo un tentativo delle correnti atlantiche di forzare il blocco imposto dall’anticiclone più ad est (seconda cartina).

Diciamo subito che questo tentativo non andrà in porto e al massimo comporterà qualche disturbo al nord-ovest e sulla Sardegna, con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia locale. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento, con l’alta pressione e il bel tempo che resteranno saldamente al comando della situazione.

Tra giovedì e venerdì il residuo del corpo nuvoloso sopra menzionato potrebbe interessare parte del centro-sud con una nuvolosità frammentata, mentre da ovest l’anticiclone tenterà un’altra rimonta che sarà da valutare come intensità e durata.

Se volete spingervi tra le maglie del lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo; per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre tempo perturbato all’estremo sud con temporali intensi, venti forti e mareggiate; bel tempo invece altrove.

Lunedì 2 novembre bel tempo ovunque e temperature abbastanza miti di giorno.

Martedì 3 e mercoledì 4 novembre nubi in aumento sulla Sardegna e al  nord-ovest con rischio di qualche pioggia, invariato altrove.

Giovedì 5 e venerdì 6 novembre qualche nube al centro-sud senza fenomeni, bello sul resto d’Italia; sempre molto mite per il periodo.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino