Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO nel week-end su parte del meridione, poi...

Si concluderà non prima di lunedì 2 novembre l'ondata di maltempo che causerà piogge intense e temporali sulle regioni estreme. Successiva rimonta dell'alta pressione, ma con disturbi da ovest.

La sfera di cristallo - 30 Ottobre 2015, ore 15.00

Si alza la pressione in Europa e la "coperta stabilizzante" riuscirà a proteggere nei prossimi giorni anche le regioni centro-settentrionali italiane.

Il maltempo tenderà quindi ad arroccarsi all'estremo sud, sotto l'egida di un'insidiosa circolazione depressionaria che si posizionerà all'altezza dello Ionio.

Sia sabato che domenica saranno a rischio piogge intense e temporali, segnatamente sulla Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e la Sicilia settentrionale. A complicare le cose vi saranno forti venti tra est e sud-est che metteranno i bacini prospicienti in brutte condizioni.

Su tutte le altre regioni, si preannuncia un fine settimana di sole, appena disturbato dalla forte ventilazione settentrionale e da qualche banco di nebbia che potrebbe interessare le pianure del nord tra la notte e la mattinata.

La situazione al meridione migliorerà nella giornata di lunedì 2 novembre, quando l'alta pressione si estenderà a tutta la nostra Penisola, comprese le regioni estreme.

Se volgiamo lo sguardo oltre, verso metà della settimana prossima, notiamo un tentativo delle correnti atlantiche di forzare il blocco imposto dall'anticiclone più ad est (seconda cartina).

Diciamo subito che questo tentativo non andrà in porto e al massimo comporterà qualche disturbo al nord-ovest e sulla Sardegna, con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia locale. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento, con l'alta pressione e il bel tempo che resteranno saldamente al comando della situazione.

Tra giovedì e venerdì il residuo del corpo nuvoloso sopra menzionato potrebbe interessare parte del centro-sud con una nuvolosità frammentata, mentre da ovest l'anticiclone tenterà un'altra rimonta che sarà da valutare come intensità e durata.

Se volete spingervi tra le maglie del lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo; per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre tempo perturbato all'estremo sud con temporali intensi, venti forti e mareggiate; bel tempo invece altrove.

Lunedì 2 novembre bel tempo ovunque e temperature abbastanza miti di giorno.

Martedì 3 e mercoledì 4 novembre nubi in aumento sulla Sardegna e al  nord-ovest con rischio di qualche pioggia, invariato altrove.

Giovedì 5 e venerdì 6 novembre qualche nube al centro-sud senza fenomeni, bello sul resto d'Italia; sempre molto mite per il periodo.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.09: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Barriera Di Belluno (Km. 75,2) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (Km..…

h 08.09: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano Napoli e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum