Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: le ultime notizie sul MALTEMPO di metà settimana e il ponte del Primo Maggio...

Confermata la fase instabile sull'Italia tra mercoledì 26 e venerdì 28 aprile. Ponte del Primo Maggio all'insegna del sole...

La sfera di cristallo - 24 Aprile 2017, ore 15.00

Ancora 12-18 ore di attesa e poi si entrerà nel vivo della fase instabile che da giorni stiamo seguendo su carte e modelli.

Si comincerà mercoledì 26 aprile a partire dal nord e dalla Toscana; qui arriveranno rovesci e temporali sparsi, che in prossimità della fascia prealpina e sul Triveneto saranno anche intensi.

Al meridione, segnatamente sulla Sicilia e le regioni estreme, arriveranno intense correnti sciroccali dal nord Africa che faranno impennare i termometri fino a valori quasi estivi.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di giovedì 27 aprile. Tutta la nostra Penisola, ad eccezione forse del meridione peninsulare e della Sardegna, si troverà sotto le grinfie di condizioni instabili più o meno marcate.

Temporali andranno in scena al nord e nelle zone interne del centro, accompagnati da rovesci talora intensi; il tutto si ripercuoterà ovviamente sulle temperature, previste in calo soprattutto al nord.

Neve? Perchè no! Sui settori alpini è attesa sopra i 1500-1700 metri, localmente a quote più basse in caso di rovesci intensi.

L'instabilità continuerà a farsi sentire sull'Italia anche nella giornata di venerdì 28, seppure in maniera meno esasperata, soprattutto al nord e nelle zone dell'Italia centrale.

Oltre all'imminente fase di maltempo che colpirà a breve l'Italia, gli occhi degli addetti ai lavori sono già puntati al prossimo ponte festivo, ovvero il Primo Maggio.

Manca ancora tempo, di conseguenza si possono emettere solo tendenze più che previsioni; tuttavia le prime mappe relative a questo lasso temporale sono orientate all'ottimismo.

La seconda mappa, valida per sabato 29 aprile, mostra il rinforzo dell'anticiclone mediterraneo associato ad una generale stabilizzazione del tempo sull'Italia.

Proiettandoci verso il Primo Maggio (terza mappa), secondo l'analisi americana imbastita questo pomeriggio il tempo sull'Italia diverrà ancora più stabile e con temperature decisamente gradevoli.

Insomma, il terzo e ultimo ponte festivo potrebbe essere ideale da trascorrere all'aria aperta, anche se la distanza previsionale impervia impone ovviamente cautela.

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 1 MAGGIO

Martedì 25 aprile: tempo abbastanza buono al centro e al sud, un po' incerto al nord con qualche rovescio possibile su Alpi, Prealpi e alta Pianura. Mite ovunque.

Mercoledì 26 aprile: peggiora al nord e sulla Toscana con rovesci e temporali anche forti. Sul resto del centro e al meridione tempo abbastanza buono, fresco al nord e caldo al sud, specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia.

Giovedì 27 e venerdì 28 aprile; tempo instabile ovunque con rischio di rovesci, temporali alternati a fasi asciutte e in parte soleggiate. Fenomeni meno probabili al meridione. Fresco al centro-nord, gradevole al sud, ventoso ovunque.

Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio: progressiva stabilizzazione del tempo con temperature in aumento.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum