Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: in programma temporali, domenica anche una perturbazione al nord

Sull'Italia manca una figura di alta pressione in grado di stabilizzare la situazione e di inibire la tendenza temporalesca che invece rimarrà spiccata su molte zone del territorio. Domenica una figura di bassa pressione spingerà un fronte freddo ad attraversare il nord Italia e parte del centro portando precipitazioni e un certo calo termico.

La sfera di cristallo - 8 Maggio 2018, ore 15.20

Tuoni, grandine, sole a picco, rovesci improvvisi, anche giornate calde, poi vento e sbalzi termici. Maggio è questo: molto più pazzerello di marzo, che gode nomea di mese dai grandi sconvolgimenti e che invece spesso trascorre abbastanza piatto.

Sperimenteremo un tempo ancora molto dinamico per diversi giorni.

L'alta pressione latita, l'instabilità ne approfitta, diretta da aria fresca in quota, che nel fine settimana sarà sostituita da una vera e propria saccatura con annesso fronte freddo, in grado di determinare precipitazioni diffuse al nord e qualche fenomeno passeggero anche al centro, ma soprattutto di abbassare di alcuni gradi le temperature e di rinvigorire la conca depressionaria già presente sul nostro Paese e in grado di ospitare altri impulsi instabili anche oltre la metà del mese.

In ogni caso le temperature oscilleranno attorno alla media, dunque non ne subiremo grossi "traumi", tuttavia riesce difficile con queste premesse pensare ad un passaggio di consegne precoce tra primavera ed estate e credeteci, è molto meglio così.

Cosa determina questa latitanza degli anticicloni? Per la verità sono anni che l'anticiclone delle Azzorre ha perso lo scettro del Mediterraneo durante l'estate; è l'anticiclone africano a dettare i tempi della stagione. Per ora lui è ancora molto basso di latitudine e poco invadente, dovesse continuare così l'estate non sarebbe la stessa che abbiamo sperimentato negli ultimi anni, ma sono discorsi ancora troppo prematuri.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 15 MAGGIO:
mercoledì 9 maggio
: nelle prime ore temporali al nord-ovest, poi schiarite, parzialmente soleggiato al nord-est, variabile al centro e al sud con locali temporali lungo la dorsale appenninica e le zone interne nel pomeriggio. Temperature in calo al nord-ovest. 

giovedì 10 maggio e venerdì 11 maggio: un po' di instabilità su Alpi ed Appennini con temporali pomeridiani a macchia di leopardo, locali sconfinamenti in pianura. Per il resto soleggiato e asciutto. Temperature in lieve aumento. 

sabato 12 maggio: al nord parzialmente nuvoloso e verso sera primi rovesci o temporali prefrontali a ridosso dei rilievi, altrove soleggiato e mite.

domenica 13 maggio: al nord, specie a ridosso delle montagne, molto nuvoloso con piogge e rovesci temporaleschi in movimento da ovest verso est, nubi e qualche rovescio passeggero anche su Toscana, Umbria e nord Marche, parzialmente nuvoloso sul resto del centro ma asciutto, abbastanza soleggiato al sud. Temperature in sensibile calo al nord, limite della neve oltre i 1800-2000m sulle Alpi.

lunedì 14 maggio e martedì 15 maggio: aria fresca ed ancora un po' instabile con brevi rovesci o isolati temporali sulle zone interne e montuose, più asciutto altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.05: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

h 00.04: A11 Firenze-Pisa

blocco incidente

Tratto chiuso causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum