Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: da domenica in arrivo un'altra scarica di temporali con calo termico

Una saccatura sfonderà domenica dalla Francia riproponendo ovunque condizioni di marcata instabilità a partire dal nord-ovest e dalla Toscana, congiuntamente ad un netto calo delle temperature.

La sfera di cristallo - 10 Maggio 2018, ore 15.22

L'Atlantico sta per tornare a sfornare una perturbazione con la P maiuscola. Un lungo serpentone carico di nubi e precipitazioni sarà infatti inserito in una saccatura in arrivo dalla Francia e atteso con la sua coda velenosa domenica tra nord e centro Italia, determinando temporali diffusi, raffiche di vento, calo termico e persino alcune nevicate sul settore alpino.

Dalla saccatura si andrà isolando un vortice freddo in quota che tra lunedì 14 e martedì 15 insisterà ancora sulle nostre regioni, segnatamente tra nord-est, centro e sud, rinnovando le condizioni di instabilità e mantenendo fresche le temperature pressoché ovunque.

L'allontanamento verso levante della figura depressionaria riporterà tra mercoledì 16 e giovedì 17 un tempo un po' più stabile e con temperature in moderato rialzo. Attenzione però: la situazione è fortemente evolutiva e i modelli tendono a proporre nuove situazioni instabili nel Mediterraneo originati da vortici vaganti, che potrebbero approfittare della scarsa vena dell'anticiclone. Dunque aspettiamoci sorprese!

Una cosa è certa: l'estate dovrà attendere, la primavera deve ancora fare il suo corso e maggio rappresenta il mese simbolo della sua innata dinamicità, infischiandosene di comunioni, cresime, battesimi, matrimoni, sagre paesane, corse campestri e fine settimana di mare: tutte cose terrene, la troposfera non può certo tenerne conto...

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 17 MAGGIO:
venerdì 11 maggio
: lieve o moderata instabilità pomeridiana lungo i rilievi con brevi temporali, specie lungo la dorsale appenninica del centro, per il resto bel tempo, temperature in lieve rialzo nei valori massimi.

sabato 12 maggio: al nord un po' di instabilità pomeridiana o serale a ridosso dei rilievi e sulla fascia pedemontana, per il resto soleggiato, al centro e al sud bella giornata, temperature in rialzo.

domenica 13 maggio: peggiora già dal tardo mattino al nord-ovest con piogge e temporali anche forti, poi anche in Toscana e dal pomeriggio su Umbria, Marche, Emilia, Veneto, Trentino, entro sera sul resto del nord, del centro e sulla Sardegna, infine sulla Campania, ancora bello sui rimanenti settori del sud. Neve in arrivo su ovest Alpi sin verso i 1600m in giornata, oltre i 1900-2000m sui restanti settori alpini. Temperature in forte calo sui versanti occidentali.

lunedì 14 maggio: migliora al nord-ovest ma ancora fresco, specie al mattino, fortemente instabile su nord-est, centro e basso Tirreno, poi anche su basso Adriatico con rovesci, temporali, grandine, alternati a brevi schiarite, migliora in Sardegna ma con molto vento. Temperature in calo su nord-est, centro e sud.

martedì 15 maggio: instabile al centro e al sud, specie in Appennino e nelle ore pomeridiane con brevi temporali, tempo migliore al nord, temperature in rialzo al nord.

mercoledì 16 e giovedì 17 maggio: giornate probabilmente più instabili ma grosso margine di incertezza previsionale. Attenzione dunque!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.56: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

h 06.54: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo Montelupo Fiore..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum