Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Autunno sottotono, ma in attesa (forse) di un pronto riscatto

Alta pressione sull'Italia, con opportune incertezze, fino alla giornata di martedì 9. Successivo probabile peggioramento ad iniziare dal nord.

La sfera di cristallo - 3 Ottobre 2012, ore 14.02

Con il termine "ottobrata" si intende un periodo di tempo stabile e non freddo che spesso interessa una porzione del mese in questione.

Ovviamente, non si tratta di una regola fissa; in passato ci sono state diverse eccezioni. Alcuni mesi di ottobre, specie degli anni 90, hanno partorito scenari molto piovosi e nei casi peggiori, anche alluvionali.

Quest'anno, il secondo mese dell'autunno meteorologico è partito con un clima tutt'altro che plumbeo (tranne casi isolati) e questa situazione sembra voler continuare per tutta la prima decade del mese in corso.

La pressione sul Mediterraneo sta aumentando ed aumenterà soprattutto tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. La corrente fredda in arrivo da nord, che fino a ieri sembrava dovesse interessare l'Italia con maggiore vigore, punterà verso l'Europa orientale, concedendo solo qualche grado in meno alle regioni adriatiche e al sud tra domenica e lunedì.

A partire dalla giornata di mercoledì 10, la depressione atlantica che vedete nella cartina sopra riportata inizierà ad interessare l'Italia a partire dalle regioni settentrionali. Arriveranno piogge, rovesci, ma in un contesto ancora abbastanza mite, anche se umido.

Le correnti nord atlantiche piu fredde che affluiranno al suo seguito, cercheranno di entrare nel Mediterraneo con il loro carico d'instabilità e vorticità. Da qui potrebbe partire il riscatto della stagione autunnale, ma di questo se ne occuperà diffusamente la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre: una corrente umida da sud-ovest lambirà il settentrione con nubi sparse e qualche rovescio, specie su Alpi, Prealpi, bassa Padana e Liguria. Incertezze anche sull'alta Toscana, per il resto bel tempo e temperature abbastanza elevate per il periodo.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre: bel tempo e temperature molto miti su tutta la Penisola. Qualche nube al nord, specie sulle Alpi, senza fenomeni.

Lunedì 8 ottobre: bel tempo ovunque a parte un po' di nubi sui settori orientali. Temperature in lieve calo al centro-sud, invariate altrove.

Martedì 9 ottobre: ancora bel tempo ovunque. Nubi in aumento in serata al nord-ovest con qualche pioggia in arrivo su Alpi e Liguria. Temperature in aumento al centro-sud, invariate al nord.

Mercoledì 10 ottobre: peggiora al nord e sulla Toscana con piogge sparse e rovesci. Altrove ancora bel tempo, ma con nubi in arrivo su Tirreno e Sardegna. Ventoso e temperature in calo al nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum