00:00 18 Dicembre 2012

Vigilia di Natale: veloce perturbazione al nord

Vigilia di Natale mite su gran parte d'Italia. Qualche nevicata sulle Alpi e brevi piogge al nord.

Sotto l’albero di Natale, una veloce perturbazione per le regioni settentrionali ed un clima tutto sommato mite al centro e al sud.

Anche questa volta, la notte più famosa dell’anno (dopo quella di Capodanno), non ci farà vedere gli scenari nevosi virtuali che ci martellano ogni giorno attraverso il tubo catodico. Il bianco Natale sarà di esclusiva competenza dei settori alpini, sopra i 1000-1200 metri.

Ecco le prime proiezioni per la vigilia di Natale. A nord della linea rossa che abbiamo tracciato saranno possibili piogge.

Il tratteggio invece indica le nevicate, che saranno di esclusiva competenza dei settori alpini, sopra i 1000-1200 metri ( la quota ovviamente andrà rivista con i prossimi aggiornamenti).

Al centro e al sud, se si eccettua qualche goccia di pioggia sul Tirreno, la vigilia trascorrerà sotto un clima mite, condito da una vivace ventilazione sud-occidentale.

Per farla breve, chi si aspettava una vigilia con i bianchi fiocchi che cadono a quote basse, quasi sicuramente resterà deluso.

Attenzione ai venti sostenuti sulla Sardegna, dove il mare sarà in condizioni non ottimali. Stessa cosa per la Sicilia e le regioni del basso Tirreno.

 

Autore : Paolo Bonino