00:00 9 Agosto 2018

TEMPORALI INTENSI in arrivo nelle prossime ore su alcune regioni: vediamo DOVE

Uno sguardo alle località che tra oggi pomeriggio e domani sera sperimentaranno l'arrivo di qualche forte temporale legato al passaggio del fronte freddo.

Una perturbazione accompagnata da una vistosa ondulazione in quota, si approssima alle regioni dell’Italia settentrionale. Gli effetti portati da questo corpo nuvoloso saranno indirizzati soprattutto ai paesi dell’Europa centrale, con temporali intensi ed un calo della temperatura previsto entro questa sera su Francia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi. Le regioni italiane settentrionali verranno raggiunte dalla coda di questo sistema frontale da questo pomeriggio.

In un primo momento i settori più colpiti da questo episodio di maltempo saranno le Alpi occidentali e valdostane. Dalla seconda metà del pomeriggio i fenomeni tenderanno a trasferirsi rapidamente verso i settori pianeggianti dell’alto Piemonte, con fenomeni anche di entità severa. Previste precipitazioni intense, vento impetuoso e grandine.

Tra la tarda serata ed il cuore della notte, i fenomeni tenderanno a trasferirsi rapidamente verso l’alta Lombardia, dove i temporali sopraggiungeranno dopo l’orario del tramonto, con intensità un po’ più contenuta. Entro domani mattina, venerdì 10 agosto, i temporali avranno ormai raggiunto il Veneto ed il Friuli.

Tra la tarda nottata e le prime ore della mattinata di venerdì, focolai temporaleschi potranno formarsi anche sul tratto di costa ligure e dell’alta Toscana. Questi sistemi temporaleschi trarranno origine dall’incontro tra l’aria umida e molto calda che risiede sul mar Ligure e l’aria fresca di outflow in uscita dalle celle temporalesche sulla Valpadana. 

Infine nel pomeriggio di domani alcuni modelli ipotizzano un rientro d’aria fresca dalla porta della Bora, nuovi temporali potrebbero interessare la Valpadana con particolare riferimento delle regioni Veneto e Lombardia

Prestare attenzione nelle zone interessate!

Autore : William Demasi