Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si aggrava la siccità in Toscana

In alcune zone della Toscana non piove da mesi. Si aspetta la perturbazione di venerdì, ma le precipitazioni saranno mal distribuite ed irregolari. Il punto della situazione.

In primo piano - 5 Ottobre 2011, ore 11.57

Si scruta il cielo, nella speranza che piova. Questa estate che non vuole andarsene, sta mettendo in seria crisi idrica alcune regioni italiane.

La situazione piu difficile riguarda la Toscana. In alcune zone del Chianti si beve solo grazie a 25 autobotti al giorno. Il livello della diga di Bilancino e' sceso da 64 milioni di metri cubi di acqua prima dell'estate ai 42 milioni di metri cubi di oggi.

Questa lunga estate senza piogge rischia di avere conseguenze pesanti sul patrimonio idrico toscano. In molte zone montane e collinari sono gia' stati segnalati problemi di approvvigionamento, a causa della progressiva diminuzione di acqua in pozzi e sorgenti. In alcune zone del Chianti e della montagna pratese e pistoiese, non ancora collegate al sistema idrico metropolitano, si e' dovuto intervenire con le autobotti.

In diversi comuni, i sindaci hanno emanato ordinanze che vietano l'uso di acqua potabile per uso agricolo, ma anche per innaffiare giardini, per lavare macchine e per ogni uso che non sia strettamente domestico.

Pioverà? Forse un po' nella giornata di venerdì, ma le eventuali precipitazioni saranno fugaci e transitorie, con scarsi benefici. Infatti, passato il fronte, i venti da nord faranno in fretta ad asciugare la poca acqua che cadrà...e tutto ricomincerà da capo.

Situazione abbastanza pesante anche nel Ponente Ligure, dove alcune zone non hanno ancora superato i 400mm annui.

Insomma, si spera che questa lunga estate ora finisca per davvero.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum