00:00 28 Ottobre 2009

Settimana prossima: correnti atlantiche in arrivo: PIOGGIA, ma non freddo

Tra martedì e mercoledì, forse, il primo passaggio perturbato. Poi potrebbe aprirsi un corridoio perturbato con perturbazioni in sequenza sull'Italia.

L’alta pressione continua a dominare la scena europea ed italiana. Fino a domenica prossima sarà così, a parte un lieve disturbo da est tra venerdì e sabato.

A partire dalla settimana prossima, invece, le correnti atlantiche tenteranno di buttare giù questo anticiclone, introducendo un tipo di tempo umido, piovoso, ma solo relativamente freddo.

Il primo affondo probabilmente andrà a vuoto e si concluderà tra domenica e lunedì con una passata piovosa sull’Europa centrale, con l’Italia ai margini.

Successivamente, il cuore caldo dell’anticiclone si sposterà dal Mediterraneo occidentale al vicino Atlantico, passando per la Penisola Iberica. Il secondo fronte, di conseguenza, potrebbe affondare meglio e determinare un peggioramento tra martedì e mercoledì ad iniziare dal nord.

Rispetto alla giornata di ieri sembra però esserci un ritardo delle operazioni di smantellamento dell’alta, ma si tratta di un ritardo perlopiù fisiologico. L’alta pressione prima verrà indebolita (tra domenica e lunedì) e solo successivamente “infilzata” da ovest.
Autore : Paolo Bonino