00:00 2 Gennaio 2019

Quanto FREDDO farà in Italia tra giovedì 3 e venerdì 4 gennaio? (le mappe)

La mattinata più fredda dovrebbe essere quella di venerdì 4 gennaio

L’aria fredda sta iniziando ad affluire in queste ore sull’Italia, mascherata da forti correnti favoniche al settentrione. Alla fine della giornata odierna tutta l’Italia dovrebbe essere raggiunta dal ruggito freddo settentrionale che si trasformerà in bianchi fiocchi di neve lungo i litorali del versante adriatico.

Le temperature saranno ovviamente in calo anche sensibile e la presenza del vento accentuerà non poco la sensazione di freddo percepita dal nostro corpo.

La prima mappa mostra il quadro delle temperature minime previste in Italia attorno alle ore 7 di giovedì 3 gennaio.

Si notano valori pesantemente al di sotto dello zero nelle zone appenniniche centrali e meridionali (con punte di -6/-8°).

Farà freddo anche nelle zone interne di Sicilia e Sardegna; freddo ovviamente anche sulle pianure del nord con valori compresi tra 0 e -1°; relativamente più mite la fascia costiera della Liguria con valori attorno a 5-6°.

 

 

La seconda mappa mostra le temperature attese in Italia per le ore 7 di venerdì 4 gennaio.

Si tratterà probabilmente del momento più gelido di questa prima ondata di freddo del neonato 2019.

A nord avremo in pianura temperature comprese tra 0 e -3°.

Molto freddo soprattutto nelle aree appenniniche del centro e del meridione dove in qualche caso si potrebbero sfiorare i -10°!

Sottozero anche le zone interne di Sardegna e Sicilia, mentre valori attorno allo 0 si prevedono lungo la costa adriatica (da qui la neve fin sulle coste).

 

Autore : Paolo Bonino