00:00 17 Luglio 2018

PREVISIONI METEO: uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, le ultime novità

Quale sarà il comportamento del tempo atmosferico nel prossimo futuro? Lo scoprirete all'interno del nostro redazionale pomeridiano.

L’aria più fresca di origine oceanica ha portato nelle ultime ore un episodio importante di MALTEMPO che ha colpito le regioni del nord e del centro, laddove si sono verificati importanti temporali. Danni anche nella città di Roma con allagamenti ed alberi abbattuti persino al Quirinale. Adesso la figura di bassa pressione responsabile di questo maltempo si allonatana rapidamente verso l’area balcanica, lasciando il nostro Paese sotto la protezione di un nuovo anticiclone sulla via di un rinforzo graduale. A livello sinottico generale, la circolazione atmosferica prevista in Europa nei prossimi giorni non pare tuttavia destinata a trovare un assetto definitivo, infatti saranno ancora numerose le figure di bassa pressione che riusciranno a trovare il proprio angolo di potere appena al di là delle Alpi.

A risentirne sarà anche il nostro Paese che tornerà a vivere un nuovo, probabile episodio di instabilità a ridosso del prossimo fine settimana, con effetti che si faranno sentire in primis al nord, poi forse anche al centro con l’arrivo della settimana successiva. 

In questo contesto così dinamico ed in continua trasformazione, il profilo generale delle temperature resterà ancorato su valori intensi di caldo che però avranno carattere altalenante. I picchi maggiori sono previsti al centro ed al sud soprattutto con l’arrivo del prossimo fine settimana, laddove alcuni modelli mettono in luce isoterme sino a +25°C sul piano isobarico di 850hpa (circa 1500 metri). Questo significa che su tali settori saranno possibili picchi sino a +40°C nelle ore più calde del giorno soprattutto nelle zone interne. 

A lungo termine nuove insidie alla stabilità atmosferica si profilano all’orizzonte ma a tal proposito sono ancora necessarie delle ulteriori conferme. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi