00:00 5 Maggio 2017

Modello europeo: ondata di CALDO al centro-sud sul finire della prossima settimana – LE MAPPE

Il caldo potrebbe uscire allo scoperto sul finire della settimana prossima, segnatamente al centro-sud. Ecco due mappe interessanti...

La scadenza previsionale non è immediata, di conseguenza non prendiamo questa linea di tendenza come oro colato ; il modello europeo questa mattina fa uscire allo scoperto il CALDO sul finire della prossima settimana.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese nella giornata di venerdì 12 maggio sul Bel Paese.

La Sardegna sarà già interessata dalla vampata calda, con isoterme alla medesima quota superiori a 20°. Il resto della Penisola sarà ancora in attesa, ma con inevitabili aumenti termici a partire dalla Sicilia e dal Tirreno.

Al nord clima nettamente più fresco e spesso piovoso.

La seconda mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nella giornata di sabato 13 maggio.

Il settentrione e la Toscana non saranno interessati dall’ondata di caldo e avranno anche alcune precipitazioni sotto l’egida di un clima mite.

Il caldo si farà sentire indicativamente dal Lazio verso sud, con punte particolarmente elevate sulla Sicilia!

Nella giornata di domenica 14, la forzata delle correnti atlantiche dovrebbe piegare il cuneo bollente verso levante e dirigerlo verso la Penisola Ellenica; al centro-sud le temperature inizieranno a calare a partire dai settori occidentali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino