Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito

Persistenza dell'instabilità almeno sino a mercoledì 23 maggio. In seguito pronta la prima ondata di calore della stagione estiva 2018.

In primo piano - 20 Maggio 2018, ore 21.40

Si rafforza l'ipotesi della prima ondata di calore sul Mediterraneo entro l'ultima settimana di maggio. A livello sinottico troveremo una situazione alquanto peculiare, in quanto l'Europa verrà a trovarsi condizionata da un forte anticiclone previsto consolidarsi alle latitudini settentrionali dell'oceano Atlantico e sulla Penisola Scandinava. Tale situazione generalmente preludio ad una condizione di tempo PERTURBATO, quantomeno sui lidi di casa nostra, in questo caso lascia aperta una finestra di tempo più stabile e soprattutto PIÙ CALDO anche sul Mediterraneo. 

Sulla Penisola Iberica troveremo infatti una circolazione di bassa pressione che, perdendo l'aggancio con la corrente a getto polare, tenderebbe a sprofondare verso il Marocco, scatenando sul bacino centrale del Mediterraneo, la prima rimonta d'aria calda della stagione 2018. L'onda di calore porterebbe con sé una impennata nelle temperature sino a valori di +18 gradi sul piano isobarico di 850hpa (circa 1500 metri). Tali valori sul nostro Paese sarebbero pronti a manifestarsi da venerdì 25 maggio, raggiungendo un picco nel prossimo fine settimana

Inutile dire come tali valori sarebbero preludio ad un sensibile incremento delle temperature previsto anche al suolo proprio dalla seconda metà della prossima settimana, con picchi probabili OLTRE i 30 gradi. 

Sulla durata non possiamo ancora pronunciarci, anche se la persistenza dell'alta pressione sull'Europa settentrionale, non é un elemento che depone a favore di una persistenza del caldo sull'Europa meridionale.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.53: A11 Firenze-Pisa

incidente

Ripristino incidente causa incidente a Prato Ovest (Km. 16,8) in entrambe le direzioni dalle 22:..…

h 22.52: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lucca (Km. 65,8) e Capannori (Km. 60,5) in direzione Firenze d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum