Ancora TEMPORALI su gran parte d’Italia sino a mercoledì
In seguito rimonta dell'anticiclone e rialzo delle temperature.
SITUAZIONE: l’Italia è ancora abbracciata da una saccatura caratterizzata dalla presenza di aria fresca in quota che determina la formazione di temporali sparsi. Un corpo nuvoloso più organizzato si attesta a ridosso della Sardegna e risalirà gradualmente la Penisola da sud ovest verso nord-est, accentuando al suo passaggio le condizioni di instabilità.
EVOLUZIONE: martedì il fronte si sarà ormai attestato a ridosso delle regioni settentrionali, dove non mancheranno ulteriori precipitazioni. Altrove persisteranno comunque condizioni di instabilità.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA: mercoledì della
vasta saccatura presente anche sulle nostre regioni resisterà solo una sacca di aria fredda, che andrà a determinare ulteriori temporali su diverse zone del centro e del sud.
COLPO DI SCENA: da giovedì progressiva rimonta dell’anticiclone subtropicale sull’Italia, che andrà a fondersi con la cella presenta sul nord Europa a formare un unico muro in grado di favorire una generale stabilizzazione del tempo e un rialzo significativo delle temperature, con la prima ondata di caldo stagionale di tipo prettamente estivo, sulla cui durata è ancora difficile fare previsioni. Sembra invece perdere importanza l’inserimento di aria fredda da est, inizialmente previsto per domenica 27 maggio.
OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare con schiarite mattutine ma anche rovesci temporaleschi a carattere sparso, come nel caso della Sardegna. Con il passare delle ore ancora schiarite alternate ad addensamenti ma con tendenza a sviluppo di nuovi nuclei temporaleschi a carattere sparso, anche di forte intensità, più probabili tra nord-ovest, centrali tirreniche e Sardegna. Temperature senza grandi variazioni.
DOMANI: al nord molto nuvoloso con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con pioggia abbondante; instabile al centro con rovesci temporaleschi alternati a schiarite, variabilità al sud e sulle isole con schiarite ma anche nuovi temporali in arrivo sul basso Tirreno e soprattutto sulla Sicilia. Temperature in lieve calo al nord.
Autore : Alessio Grosso