00:00 7 Maggio 2018

MODELLO EUROPEO: forte peggioramento al nord e su parte del centro nel week-end?

Anche il secondo fine settimana di maggio, al momento, sembra funestato dal maltempo su alcune regioni...

Lo abbiamo detto più volte: fin tanto che l’alta pressione delle Azzorre se ne starà di quinta sul vicino Atlantico senza intervenire sull’Italia, il tempo da noi sarà sempre governato da condizioni instabili.

"Tempo instabile" non significa che pioverà dalla mattina alla sera, ma il termine sottintende un tempo nel complesso inaffidabile con il temporale o il rovescio sempre dietro l’angolo.

E’ altresì vero che manca ancora molto tempo per il prossimo week-end; di conseguenza prendete il tutto come una linea di tendenza e non come una previsione in senso stretto.

Fatte queste due importanti premesse, la prima mappa valida per la notte tra sabato 12 e domenica 13 maggio mostra l’approccio di una saccatura da ovest con annessa perturbazione. Il movimento della stessa verso levante determinerà un interessamento diretto del settentrione e parte delle regioni centrali.

Nella notte tra domenica 13 e lunedi 14 maggio (seconda mappa), ecco la perturbazione sulla verticale del nord Italia. In questo frangente verrà interessato da piogge e temporali anche parte del centro, segnatamente la Toscana.

Da notare la posizione sempre troppo defilata dell’alta pressione delle Azzorre che non riuscirà ad abbracciare con convinzione la nostra Penisola e il bacino del Mediterraneo.

 

A seguire, nella giornata di martedi 15 maggio, potrebbe isolarsi una depressione sull’Italia centro-settentrionale con condizioni di instabilità diffuse.

Il quadro termico ovviamente ne risentirà puntando ovviamente verso il basso, specie sotto i fenomeni più intensi.

 

Autore : Paolo Bonino