00:00 19 Gennaio 2016

MODELLO AMERICANO: run di controllo MOLTO INTERESSANTE per la fine del mese…

Interazione tra correnti umide e molto fredde sull'Italia? Il run di controllo del modello americano ci crede. I dettagli...

L’inverno cerca di districarsi, opponendosi ad un’invadenza anticiclonica ancora troppo pressante. Il freddo ora si fa sentire, in alcune zone è arrivata anche la neve, ma ciò che manca è una continuità stagionale, qualcosa che non riduca tutto ciò ad una fugace meteora.

Nel fine settimana quasi tutte le elaborazioni propendono per un ritorno dell’alta pressione in Italia, con inevitabili ripercussioni nel campo termico e fenomenologico.

Successivamente, qualche spunto di "interesse invernale" si trova tra le maglie del modello americano, non tanto nel suo run ufficiale, quanto nella corsa di controllo (il run alternativo forse più attendibile).

La cartina in alto a sinistra, valida per giovedì 28 gennaio, ci mostra una situazione che potrebbe nuovamente riscattare le sorti invernali in Italia: sulla destra della mappa avremo aria molto fredda (anzi gelida) di matrice orientale, mentre sulla sinistra aria umida in ingresso dall’Oceano, alla quale sarà collegata quasi sicuramente una perturbazione.

L’incontro/scontro tra queste due correnti potrebbe avvenire proprio sulla nostra Penisola. In altre parole, avremo aria più temperata e umida a scorrere sopra una massa d’aria fredda presente nei bassi strati. Sarebbe una situazione assai congeniale alle nevicate soprattutto al centro-nord, in un contesto termico assai freddo.

Nei prossimi giorni vedremo se questa tendenza verrà presa in considerazione anche dalle corse ufficiali del modello o se sarà destinata solo a quelle alternative. Continuate pertanto a seguirci!

 

Autore : Paolo Bonino