00:00 5 Luglio 2018

MODELLO AMERICANO: ecco il GUASTONE di metà mese…

Il run ufficiale di questa mattina tira un pugno nello stomaco all'estate verso la metà del mese. Vediamo se è credibile.

Un vero e proprio pugno nello stomaco all’estate mediterranea. Niente paura! Gli amanti del sole e del caldo possono stare abbastanza tranquilli in quanto si tratta della previsione a lungo termine imbastita questa mattina dal modello americano.

Menzioniamo questa tendenza perchè sono già diversi giorni che l’elaborato medesimo (a fasi alterne) rispolvera questo tipo di scenario sebbene non sempre con toni così acuti.

 

Detto in altri termini, dopo il giorno 15 (e precisamente nelle giornate di lunedi 16 e martedì 17 luglio) una saccatura ricolma di aria fresca ed instabile potrebbe tagliare come una lama nel burro il tessuto protettivo dell’alta pressione.

Inutile dire che se una situazione del genere divenisse reale, l’estate subirebbe un duro attacco a suon di rovesci, temporali e un generale calo delle temperature che si propagherebbe da nord a sud.

Possibilità di realizzo di questa previsione? Per adesso poche, siamo attorno al 35-40%. Pur non trattandosi di un’ipotesi estrema del modello, la media degli scenari del modello medesimo tende a sconfessare in gran parte l’affondo perturbato di cui sopra, riducendolo ad una semplice ondulazione al nord del tutto incline alla stagione estiva.

Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione anche alle luce delle nuove emissioni modellistiche. Continuate pertanto a seguirci…

 

 

 

Autore : Paolo Bonino