00:00 27 Giugno 2017

MERCOLEDI 28 GIUGNO: ecco i ROVESCI o TEMPORALI al nord e su parte del centro…

Una giornata molto instabile è attesa al nord e su parte del centro dove interverranno precipitazioni anche consistenti.

Ci siamo! La perturbazione attesa da giorni si approssima all’Europa occidentale e nella giornata di mercoledì 28 alzerà la voce sulle regioni settentrionali e parte del centro.

Al meridione invece si alzerà un richiamo rovente dal nord Africa che farà impennare i termometri fino alla soglia dei fatidici 40°, specie sulla Sicilia e le regioni estreme.

La prima mappa è incentrata per la mattinata della giornata in parola, DALLE 00 ALLE 12. Si notano rovesci sull’alta Lombardia, sulla Liguria e l’alta Toscana; qualche rovescio potrebbe sforare anche nel Lazio e sulla Sardegna, per il resto tempo asciutto.

La seconda mappa è incentrata per il pomeriggio di domani, mercoledì 28 giugno, DALLE 12 ALLE 00 (su giovedì)

Si notano forti rovesci e temporali che colpiranno il Piemonte orientale, la Liguria orientale e la Lombardia, in successivo spostamento verso il Triveneto in serata dove acquisteranno intensità ancora maggiore.

Sempre in serata, rovesci e temporali si faranno vedere (e sentire) sulla Toscana, stante la rotazione delle correnti da Scirocco a Libeccio.

Qualche piovasco non si esclude anche sul nord-ovest della Sardegna, nelle zone interne del Lazio, sull’Umbria, fino a sfiorare la Campania in serata, per il resto tempo asciutto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino