00:00 16 Aprile 2013

Maltempo: quale sarà la regione più bersagliata nel fine settimana?

Con le gocce fredde, la disposizione dei fenomeni è sempre piuttosto irregolare e influenzata dall'orografia.

Il vortice freddo che nel fine settimana interesserà l’Italia determinerà i fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi piemontesi e di quelli lombardi, sull’Appennino ligure, su tutte le zone interne del centro ed entro domenica pomeriggio anche del sud.

Gli accumuli piovosi più rilevanti dovrebbero interessare: Biellese, Eporediese, Ossola, Torinese, Cuneese, Astigiano, Alessandrino, Varesotto, Comasco, Milanese, Lecchese, Piacentino, Parmense, Reggiano.

La lontananza dal minimo depressionario renderà meno continui e in definitiva più blandi i fenomeni sul nord-est.

Al centro, come spesso accade in questa fase della stagione, con il mare freddo, tutti i fenomeni temporaleschi dovrebbero riguardare a macchia di leopardo la regione appenninica: da Fiorentino, Senese, Aretino, sino a Perugino, Ternino, Reatino, Viterbese, Frusinate, Aquilano, Ascolano, Maceratese, Urbinate.

I fenomeni gradualmente tenderanno poi a localizzarsi sempre più a sud tra domenica sera e lunedì, invadendo progressivamente tutte le zone interne delle regioni meridionali, con qualche puntatina notturna anche sul mare.

Accumuli più importanti? Il modello li segnala tra Piemonte ed ovest Lombardia, con punte anche superiori ai 90mm sulle zone prossime ai rilievi.

Autore : Alessio Grosso