00:00 1 Giugno 2018

MALTEMPO: i TEMPORALI di lunedi 4 giugno nel dettaglio…

Colpiranno segnatamente il settentrione, vediamo come.

Nella notte tra domenica 3 e lunedi 4 giugno il nostro modello mostra la possibilità di un temporale marittimo sul Golfo Ligure nel momento in cui il mare avrà una temperatura più elevata della terraferma.

Qualche rovescio potrebbe già esserci anche su Alpi, Prealpi e limitate zone della Valpadana centro-occidentale, per il resto fenomeni assenti.

 

 

 

Non appena si accenderà la lampadina del sole, l’effetto stabilizzante del Mar Ligure imporrà un miglioramento in Liguria con la dissoluzione degli eventuali annuvolamenti e il ritorno del sereno (seconda mappa)

I temporali fuggiranno nelle zone più lontane dal mare, ovvero su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po dove si avranno anche fenomeni intensi. Scarse le precipitazioni anche sulla fascia pianeggiante a sud dell’omonimo fiume per possibile insorgenza del Marino, vento da sud piuttosto secco e in parte compresso che in genere scoraggia i fenomeni piovosi.

Sul resto d’Italia, fatta eccezione per qualche piovasco nelle aree interne del centro, il tempo resterà buono e con temperature piuttosto elevate.

Tra il pomeriggio e la serata, come sempre accade, i fenomeni più intensi si concentreranno tra il Piemonte, la Lombardia occidentale e settentrionale, senza disdegnare l’arco alpino orientale (terza mappa).

La parte terminale del codazzo temporalesco che interesserà il Piemonte potrebbe veleggiare tra la sera e la notte verso sud, interessando parte della bassa pianura e forse la Liguria centrale qualora vi fosse una virata delle correnti da W-NW.

Si tratta di previsioni a 3 giorni che potranno modificarsi sulla base dei prossimi run modellistici. Continuate quindi a seguirci e soprattutto gli abitanti di tutto il nord stiano in campana!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino