00:00 28 Agosto 2017

La tremenda GRANDINATA in Marmolada di sabato 26 agosto: feriti anche gravi!

Temporale sottovalutato.

La possibilità di temporali sabato 26 agosto in Marmolada nel pomeriggio c’era, non era altissima, ma c’era, la passione talvolta prevale ed impone scelte irrazionali.

La sottovalutazione del rischio (vanno loro, vado anch’io) in questi casi è un errore che può costare la vita e i cumuli se si sviluppano non perdonano. 

Un uomo di 31 anni si trova nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Treviso, dove è stato portato da Falco dopo il recupero in parete e le prime manovre di soccorso in rifugio. Le cascate ghiacciate che scendevano dalla Marmolada durante il temporale gli hanno causato una grave ipotermia.

Possono anche esperti alpinisti ma con il tempo non si è mai abbastanza esperti, nemmeno se si fa questa professione da molti anni e se si guarda il cielo da una vita, figuriamoci se il cielo è un elemento secondario rispetto al primo: le montagne!

La grandinata in alta quota, presa addosso con violenza e su un ghiacciaio può determinare seri problemi di ipotermia se non si trova nel breve un rifugio sotto cui ripararsi.

La pioggia si unisce al ghiaccio e determina la formazione di una cascata, chi ci si trova sotto se la becca tutta ed è come se facesse una doccia gelata costante.

Gli alpinisti erano su in tanti, hanno inviato segnali luminosi e sono stati soccorsi, al giovane 31 enne è stato praticato il massaggio cardiaco, i medici si riservano la prognosi.
 

Autore : Report di Alessio Grosso