00:00 28 Dicembre 2010

Il nord Europa busserà ancora alle porte dell’Italia ai primi di gennaio?

Nuova ondata di freddo sull'Italia nei primi giorni del mese di gennaio. Ecco tutti i dettagli.

La cartina sopra riportata si riferisce alla giornata di DOMENICA 2 GENNAIO. Come potete ben vedere, tutta l’Europa centro-settentrionale (e parte di quella occidentale) sarà nuovamente inghiottita da una lama gelida di diretta estrazione artica.

L’Italia non starà di certo a guardare. L’arco alpino rallenterà in parte l’avanzata del freddo, ma a seguire anche la nostra Penisola batterà i denti, sotto venti intensi da settentrione.

La natura sembra ripercorrere scenari già ampiamente collaudati in precedenza: alta pressione delle Azzorre che si erge in Atlantico; successivo "solleticamento" del gelo artico e brusca discesa verso sud dello stesso, sfruttando la spalla altopressoria atlantica.

In Italia, le zone maggiormente colpite saranno in un primo tempo quelle centrali adriatiche ed il sud, come si conviene ad ogni irruzione da nord. Successivamente la situazione quasi sicuramente si addolcirà. In questo frangente potrebbe essere il turno del settentrione, ma è davvero presto per parlarne.

 

Autore : Paolo Bonino