00:00 22 Luglio 2010

I temporali di venerdì al nord: dove e quando?

La coda di una perturbazione riuscirà a transitare sul nord, favorendo la nascita di cellule temporalesche sparse in movimento da ovest verso est.

Il transito di un piccolo cavo d’onda depressionario proprio in coda alla perturbazione in transito su Alpi e centro Europa tra stanotte e venerdì mattina, riuscirà a generare alcune cellule temporalesche che, dall’alto Piemonte, si porteranno, con moto irregolare, verso la Lombardia, per poi dilagare con maggiore intensità sul Triveneto, entro sera.

I temporali difficilmente invece impegneranno le fasce pianeggianti più meridionali, rimanendo ancorati all’alta pianura. Probabilmente saltata la Liguria, così come gran parte dell’Emilia-Romagna, ad eccezione forse del Piacentino e in genere dei settori più settentrionali della regione.

A seguire venti secchi da nord ovest riconcilieranno tutta la Penisola con l’estate, riportando il tasso di umidità su valori gradevoli ed abbassando anche di alcuni gradi le temperature.

Un ulteriore afflusso di aria fresca potrebbe intervenire nel corso del week-end ma più probabilmente lunedì in Adriatico con nuovi risvolti temporaleschi.

Autore : Alessio Grosso