00:00 19 Aprile 2017

GUASTO del 26-27 aprile: i modelli hanno perso il filo…

Conferme e qualche parziale smentita in merito al guasto atteso in Italia tra il 26 e il 27 aprile. Ecco il responso dei tre modelli più performanti della rete.

Il ponte del 25 aprile sembra trascorrere sotto un tempo discreto e anche abbastanza mite in Italia.

Un peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe divenire realtà sul Bel Paese nei giorni successivi, stante una nuova discesa fredda proveniente dalle latitudini settentrionali. Rispetto a quello attuale, l’impulso instabile potrebbe avere direttrice più occidentale e consentire l’arrivo della pioggia anche al nord.

La prima mappa mostra la previsione imbastita dal modello americano per mercoledì 26 aprile. L’alta pressione sarà posizionata poco ad ovest dell’Irlanda; sul suo fianco orientale scenderà l’aria fredda con la scontata formazione di una depressione sul Mar Ligure.

Con una situazione del genere arriverebbero rovesci su gran parte del centro-nord, unitamente a nevicate più o meno abbondanti sulle Alpi.

A perdere maggiormente il filo questa mattina è il modello europeo. Lo scambio meridiano viene contemplato, ma l’elaborato fatica a vedere la formazione di un minimo barico che garantirebbe la pioggia sul nostro Paese.

L’alta pressione resterebbe egualmente defilata in Atlantico, ma l’aria fredda potrebbe non avere forza sufficiente per arrivare alle soglie dei nostri lidi.

Modello europeo in stand-by? Probabile…non dobbiamo dimenticare che la distanza previsionale è impervia.

Ultimo, ma non meno importante, il modello canadese. Secondo questo elaborato, l’aria fredda nel medesimo giorno compirebbe un percorso più ampio, andando ad interessare anche l’Europa occidentale.

Il minimo barico sul Mar Ligure verrebbe comunque garantito e con esso la pioggia al nord e su gran parte del centro, unitamente a nevicate più o meno abbondanti sulle Alpi.

Insomma, c’è molta carne al fuoco per la fine del mese; vedremo quale elaborazione sarà maggiormente lungimirante a tracciare la strada corretta.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino