00:00 1 Dicembre 2005

Giornata di tregua ma ancora qualche rovescio su meridione e medio Adriatico

Giornata di tregua/ attesa per le nostre regioni settentrionali. Al sud e sul medio Adriatico saranno invece ancora possibili locali piogge.

Si allontana verso levante la perturbazione che nei giorni scorsi ha interessato gran parte della nostra Penisola. Sui settori di ponente le schiarite si fanno sempre più ampie, dopo le ultime piogge di questa notte.

Ampie schiarite anche su gran parte del nord e sulla Sardegna. Altrove invece la situazione si presenta ancora moderatamente instabile.

La piccola depressione che ieri era centrata sul Mar Ligure si è diretta come previsto verso levante e al momento interessa l’alto Adriatico, con alcune precipitazioni. La situazione in questo settore rimarrà incerta per gran parte della giornata, con qualche acquazzone che potrebbe interessare le Marche e l’Abruzzo nel pomeriggio. Solo tra la sera e la notte si avrà un miglioramento.

Situazione in parte compromessa anche su molte regioni del sud. Piogge sono ancora in atto sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Puglia. Già il tempo migliora sulla Campania ad iniziare dai settori costieri.

Nelle prossime ore il tempo dovrebbe migliorare anche altrove ad iniziare dai settori di ponente. Le ultime piogge riguarderanno la Sicilia e la Calabria ionica, che avranno tempo incerto probabilmente fino a sera.

Per il resto, come già anticipato, si avrà una giornata di tregua, con belle schiarite e temperature massime in contenuto aumento. Il tutto in attesa che una forte perturbazione interrompa l’idillio nella mattinata di domani, ad iniziare dal settore di nord-ovest.
Autore : Paolo Bonino