00:00 16 Dicembre 2016

Dove colpirà l’aria FREDDA da lunedi 19?

Divergenza di opinioni tra modelli sull'affondo freddo da est della prossima settimana e conseguenze nel Mediterraneo.

All’inizio della prossima settimana una massa d’aria fredda in arrivo dal nord-est del Continente potrebbe invadere il settentrione e parte del medio Adriatico.

Secondo il modello europeo l’inserimento di questa massa d’aria risulterebbe più netto e marcato tra martedì 20 e mercoledì 21 con valori sino a -6°C a 1500m, mentre per l’americano l’afflusso freddo risulterebbe anticipato a martedì 20, si presenterebbe più modesto e limitato al settentrione.

Diverse anche le conseguenze: per il modello europeo la neve potrebbe fare la sua apparizione mercoledì 21 sul medio Adriatico e poi nella notte su giovedì 22 sull’Emilia-Romagna, il basso Veneto, la Lombardia, il Piemonte e l’Appennino ligure a quote molto basse o localmente pianeggianti.

Le precipitazioni nevose continuerebbero ad intermittenza venerdì 23 e addirittura ripresentarsi ancora per la Vigilia e le prime ore del Natale con limite generalmente attestato attorno alle quote collinari, ma con pioggia mista a neve forse anche a quote inferiori.

Si tratta però di un’ipotesi che il modello americano non condivide, perlomeno in questi termini. Entrambi certamente arriveranno ad una soluzione comune entro i prossimi giorni.

Prima però dovranno dialogare anche sull’entità e la tempistica dell’ingresso freddo previsto nel corso di lunedì 19 dicembre.

Autore : Alessio Grosso