00:00 2 Maggio 2013

Centro-sud: un lento ritorno alla primavera

Come previsto, la perturbazione è arrivata sulle nostre regioni centro-meridionali. Il caldo fuori stagione tenderà lentamente ad attenuarsi nelle prossime ore.

Ecco in bella mostra la perturbazione che questa mattina interessa gran parte delle nostre regioni. Gli effetti più vistosi sono presenti al centro e su parte del sud, sottoforma di piogge e locali manifestazioni temporalesche.

I fenomeni tenderanno ad estendersi alle regioni di nord-est nel corso della giornata, mentre le schiarite più ampie saranno presenti sul nord-ovest e sulle Isole.

Le temperature caleranno in maniera graduale al centro-sud. In poche parole, la primavera cercherà di spodestare l’anticipo d’estate imposto dalle correnti nord africane dei giorni scorsi.

Le temperature massime previste per oggi al centro-sud mostrano una certa contrazione rispetto ai giorni scorsi, specie laddove saranno più presenti i fenomeni ( soprattutto nelle zone più interne).

I 25-26° resteranno lungo le regioni del Tirreno e sulla Sicilia meridionale. Sulla punta estrema della Puglia ( il Salento) si potranno toccare ancora i 27°.

 

 

 

Domani, venerdì 3 maggio, avremo un ulteriore calo delle temperature al centro-sud, specie lungo il versante tirrenico. Qui non si supereranno i 22-23°.

Farà ancora un po’ caldo solo al sud, con punte di 26° sul Salento e 25° sulla Lucania e sulla Calabria; 24-25° si prevedono sulla Sicilia, 22° in Sardegna.

Autore : Paolo Bonino