00:00 9 Maggio 2018

Bel tempo stabile? Non si vede almeno sino al…

Diversi momenti instabili attendono ancora il nostro Paese, quando si stabilizzerà il tempo?

Abbiamo dovuto faticare per trovare il momento in cui l’anticiclone potrebbe passare al contrattacco e imporre la sua stabilità sul Mediterraneo. Siamo dovuti andare in fondo, ma molto in fondo, addirittura attorno al 22-23 maggio.

Non che prima non si scorga qualche tentativo di rintuzzare gli attacchi delle saccature atlantiche, non che prima non si veda qualche breve risposta africana all’affondo magari un po’ troppo occidentale delle figure depressionarie, ma il vero riscatto sembra destinato ad arrivare non prima della data segnalata sopra.

Lo vede la media degli scenari, lo vede il famoso spread, lo vede in fondo anche la statistica, che pone almeno una fase veramente stabile sul finire del mese come probabile.

Cosa aggiungere? Lì ci sarà davvero qualche giornata estiva rubata al giugno? Potrebbe essere, ma anche no. Nonostante la discreta affidabilità rispetto alle evoluzioni anticicloniche, stiamo pur sempre parlando di una distanza temporale addirittura di quasi 15 giorni e in questo lasso di tempo può succedere qualunque cosa e già il fatto che sino ad allora gli anticicloni fatichino può essere interpretato come un campanello d’allarme.

Dunque il progetto potrebbe partire ma anche arenarsi subito se proseguiranno le anomalie bariche riscontrate in questo frangente.
 

Autore : Alessio Grosso