00:00 11 Maggio 2006

Arriva un periodo con un bel sole, specie al centro-sud

Alta pressione in rimonta sull'Italia, specie al centro-sud. Al nord qualche incertezza legata al transito di corpi nuvolosi da ovest.

L’ultimo nucleo perturbato sta transitando oggi sull’Italia. Molte regioni sono alle prese con piogge e qualche temporale.

A partire dalla serata odierna e ancor più nella giornata di domani la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente al centro e al sud, stante la rimonta di un’alta pressione di matrice africana.

Di conseguenza spariranno le nubi e il tempo non sarà più inaffidabile, con il temporale sempre dietro l’angolo pronto a sorprenderci!

Anche le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto nei valori massimi. Incomberanno i primi caldi stagionali? Beh, nelle zone lontane dal mare il sole picchierà duro nel pomeriggio e il termometro tenderà inevitabilmente a salire.

Lungo le coste invece l’azione mitigante del mare dovrebbe consentire temperature decisamente gradevoli.

Gli unici disturbi riguarderanno le regioni settentrionali, segnatamente le zone alpine e prealpine. Un flusso di correnti da ovest potrebbe determinare qualche rovescio o temporale di passaggio, soprattutto nella giornata di sabato. Non si tratterà comunque di fenomeni intensi od estesi.

La fase stabilità dovrebbe poi continuare anche per gran parte della settimana prossima, specie al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino