00:00 15 Ottobre 2015

A tutta NEVE: spettacolari nevicate sul settore alpino! (guarda all’interno)

L'occlusione fredda tra ieri sera e la notte e la successiva azione depressionaria attesa per oggi: la neve insomma è caduta su molte zone dell'arco alpino e tra oggi e domani ne cadrà ancora molta.

L’azione del fronte freddo di mercoledì, che ha scaricato molti mm di pioggia sui settori alpini centro-orientali, ma anche fiocchi bianchi oltre i 1800-2000m e poi l’azione del vortice freddo in discesa verso le Alpi che sta determinando o determinerà a breve nuove importanti nevicate su tutti i settori con limite delle nevicate che scenderà sin verso i 1000m, a nord delle Alpi anche a quote inferiori.

Se sino alla serata le precipitazioni nevose insisteranno soprattutto sull’arco alpino occidentale, dalla sera si estenderanno ancora ai restanti settori alpini e salendo in montagna oltre i 1500m si potranno anche avere problemi di circolazione senza un adeguato equipaggiamento invernale.

Vi proponiamo qui la neve di Splugen in Svizzera, dove la coltre bianca poggia su alberi ancora ricoperti dal fogliame, ecco poi la spettacolare immagine dello Stelvio, dopo l’abbondante nevicata intercorsa tra ieri pomeriggio e la nottata.

Prime spruzzate anche sulle Dolomiti, abbiamo scelto il Rosengarten per mostrarvi l’avanzata della stagione fredda, ma importante anche la nevicata che si è registrata a Livigno, in alta Valtellina.

Continua a nevicare a Mittelberg in Austria nel Vorarlberg, dove i fiocchi, pur non attecchendo sulla strada, hanno imbiancato il paesino sino a 1200m.

Insomma è ottobre bianco e tutta manna per i ghiacciai dopo un’estate difficile, venerdì mattina il paesaggio risulterà ulteriormente cambiato: i temporali di neve scaricano anche 20-30cm in poche ore, dunque attenzione!

 Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso