00:00 9 Novembre 2016

Meteo a 15 giorni: tante perturbazioni atlantiche e poco freddo?

Il tempo tra giovedì 17 e giovedì 24 novembre

IN SINTESI
Nella seconda metà del mese alle medie latitudini e sull’Itaia prevarranno correnti atlantiche leggermente ondulate e l’alta pressione dovrebbe indebolirsi, scendendo di latitudine: sono attese piogge frequenti ma di breve durata in un contesto variabile e mite.

TECNICAMENTE
Il vortice polare tenderà a ricompattarsi sull’emisfero boreale nella seconda metà di novembre, riassorbendo le anomalie bariche registrate nelle ultime settimane. In questo ne deriveranno venti tesi da ovest sull’Europa che allontaneranno il freddo per alcuni giorni. L’alta pressione però non approfitterà della spinta dei venti da ovest per raggiungere il nostro Paese, ma tenderà gradualmente ad indebolirsi e ad implodere verso sud.

PERTURBAZIONI in TRANSITO
Con l’indebolimento dell’alta pressione e l’abbassamento del flusso zonale atlantico, alcune perturbazioni riusciranno a raggiungere l’Italia, specie il nord e le regioni centrali tirreniche, favorendo piogge autunnali di breve durata, giacché il flusso delle correnti non assumerà una piega marcatamente ciclonica e i fronti correranno via velocemente.

TEMPERATURE
Le correnti atlantiche non trasportano aria molto fredda, a meno che non derivino dal nord Atlantico; affinché questo accade deve verificarsi quella che al momento rimane un’opzione di seconda scelta, ma pur sempre valida e non trascurabile: un affondo più marcato di una depressione verso sud in seno ad una ondulazione delle correnti da ovest più netta, con scambio di calore tra le latitudini. Se non si verificherà, il resto del mese trascorrerà all’insegna della MITEZZA sull’Italia.

SINTESI PREVISIONALE
dal 17 al 20 novembre
: tempo variabile, pochi fenomeni di rilievo, relegati alle Alpi e ai versanti tirrenici, contesto mite.

dal 21 al 25 novembre: in questo lasso di tempo se dovessero verificarsi ondulazioni più importanti delle correnti in quota, passaggio di piovose perturbazioni sull’Italia, specie al nord e al centro, in un contesto con buona probabilità sempre mite, altrimenti solo deboli piogge.
 

Autore : Alessio Grosso