00:00 29 Gennaio 2019

Meteo a 15 giorni: ancora occasioni di MALTEMPO e poco spazio all’alta pressione

Il tempo non si rimetterà nella prima decade di febbraio in Italia.

Il dinamismo, non necessariamente legato a condizioni di freddo intenso, che sta interessando questo scorcio di stagione invernale, potrebbe continuare (seppur in maniera meno spinta) anche nella prima decade di febbraio.

Un dinamismo legato ad un clima non particolarmente freddo, ma che consente (e consentirà) svariate occasioni piovose e nevose allo Stivale.

Il vortice polare, dopo gli sconquassi avvenuti nel mese di gennaio, resterà molto disturbato; da ciò non scaturiranno gli allunghi anticiclonici "ammazza-inverno" che abbiamo imparato a conoscere molto bene negli ultimi anni.

La prima mappa mostra la situazione prevista dal modello americano tra una settimana esatta, ovvero nella giornata di mercoledi 6 febbraio.

Si nota l’Italia alle prese con un’ondata di maltempo scaturita da un fronte perturbato proveniente da ovest. La depressione in transito dal Golfo Ligure verso il centro-sud trascinerà dietro di sé piogge, rovesci e nevicate sui rilievi.

Successivamente, si avrà una temporanea pausa dei fenomeni in Italia, sotto l’egida di una blanda zona anticiclonica che si impossesserà della nostra Penisola.

Il tempo si rimetterà al bello, anche se le temperature scenderanno in maniera sensibile di notte e al mattino accompagnate anche da locali banchi di nebbia.

La tregua sarà comunque molto breve; da ovest una nuova perturbazione si avvicinerà alle nostre lande.

Domenica 10 febbraio (terza mappa) ecco pronto il richiamo caldo meridionale ad anticipare un nuovo forcing perturbato ad iniziare dai settori occidentali.

Nuove piogge diverranno realtà su molte regioni nei giorni seguenti, ma la neve resterà relegata "a casa sua", ovvero sui rilievi alpini e appenninici, senza scendere troppo in basso.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 

Autore : Paolo Bonino